2 set 2025

GIUSTIZIA FISE: STRUTTURE FATISCENTI ED EQUIDI DENUTRITI, UN ANNO DI SOSPENSIONE AL CIRCOLO

 PAVIA Alcuni cavalli denutriti (11), cani in gabbia, stabulazione di equidi in locali usati anche come letamaia. Una vicenda che, nata  da una segnalazione ripetutamente fatta dall'Ass Progetto Islander Onlus, si è conclusa con la condanna della Scuderia 134 ASD di Pavia da parte di FISE per 1500 euro di ammenda e un anno di sospensione dalla affiliazione del centro

I fatti sono stati riscontrati dalla ATS di Pavia e dai CC  Forestali. Il nucleo VET Federale invece, chiamato in causa dalla stessa associazione, NON è stato fatto entrare nel centro pochè l'associazione a gennaio 2025 NON aveva rinnovato (non ancora) l'Affiliazione FISE e gli ha rifiutato l'accesso.

Nondimeno, il Tribunale federale Fise, anche in ragione del fatto che i fatti contestati si riferivano all'anno precedente (Asd era affiliata) e acquisiti agli atti i verbali redatti nel tempo hanno condannato il titolare della ASD come sopra indicato.

 In particolare i VET dell'ATS confermavano l'inadeguatezza delle strutture e delle condizioni degli equidi e dei cani anche se " di contro, è stato possibile altresì apprezzare l’impegno da parte del personale responsabile a mettere in atto le azioni correttive suggerite dai veterinari dell’A.T.S. ritenute necessarie a eliminare tutte le potenziali criticità nella gestione dei quadrupedi, che naturalmente si auspica vengano mantenute nel tempo…”

QUI SENTENZE DEL TRIBUNALE FISE (02/09/25)