I fatti sono stati riscontrati dalla ATS di Pavia e dai CC Forestali. Il nucleo VET Federale invece, chiamato in causa dalla stessa associazione, NON è stato fatto entrare nel centro pochè l'associazione a gennaio 2025 NON aveva rinnovato (non ancora) l'Affiliazione FISE e gli ha rifiutato l'accesso.
Nondimeno, il Tribunale federale Fise, anche in ragione del fatto che i fatti contestati si riferivano all'anno precedente (Asd era affiliata) e acquisiti agli atti i verbali redatti nel tempo hanno condannato il titolare della ASD come sopra indicato.
In particolare i VET dell'ATS confermavano l'inadeguatezza delle strutture e delle condizioni degli equidi e dei cani anche se " di contro, è stato possibile altresì apprezzare l’impegno da parte del personale responsabile a mettere in atto le azioni correttive suggerite dai veterinari dell’A.T.S. ritenute necessarie a eliminare tutte le potenziali criticità nella gestione dei quadrupedi, che naturalmente si auspica vengano mantenute nel tempo…”