18 set 2025

FISE: VISITA VET ANNUALE OBBLIGATORIA DA GENNAIO 2026

DAL 1 GENNAIO 2026, OCCORRERA' IL NUOVO CERTIFICATO VET DI IDONEITA' DEL CAVALLO

LA FISE VERSO TARIFFE AGEVOLATE E VADEMECUM PER INSERIRE LA DOCUMENTAZIONE

 Ci siamo! Il Ministero della Salute ha pubblicato il 15/9 scorso in Gazzatta Uff.  i decreti attuativi con i quali si conclude l'iter di riconoscimento del cavallo-atleta (già NON Dpa) nel quadro generale di maggior rispetto e benessere animale e come previsto dalla Riforma dello Sport.

Comprendiamo l'intento nobile di tutelare maggiormente i cavalli e sarebbe bello pensare che sul serio alcuni soggetti (non più idonei  - e se ne vedono ogni volta alle gare.....) fossero tolti dal mondo gare in radice a inizio stagione. Succederà davvero ? Staremo a vedere.

Di sicuro,  tradotto nel concreto, questo significa che dal 1 Gennaio 2026 ci sarà l'obbligo di una Visita VET che dovrà essere fatta per ogni cavallo

che fa agonismo (come succede  già per i cavalieri) con contestuale rilascio di un Certificato medico Vet  annuale che a inizio stagione ne attesti l’idoneità all’attività sportiva e alle competizioni. 

NB Eventuali cavalli che arrivino ad uno Show sprovvisti di questo Certificato, all'arrivo dovranno essere preventivamente visitati da un Vet di servizio per essere ammessi alle gare (salvo eventi Fei/Olimpici).

L’Italia è stata peraltro la prima nazione al mondo a fare in modo che l’atleta cavallo fosse equiparato all’atleta uomo, su iniziativa Fise e in collaborazione con il Governo. 

La Federazione Italiana Sport Equestri, tenendo presente quanto sopra detto e nell'ottica di razionalizzare questo ulteriore impegno (e spesa) incontrerà nei prossimi giorni  le associazioni di categoria e l’ordine professionale dei Medici Vet per attuare delle convenzioni che garantiscano tariffe agevolate ai tesserati federali. 

 

Al momento esiste anche un fac-simile (vedi a lato, ) ma è MEGLIO ASPETTARE UNO SCHEMA UFFICIALE AGGIORNATO DA FISE 


La FISE darà le informazioni per  il caricamento della nuova documentazione di idoneità sul portale, con la finalità di rendere le operazioni semplici ed evitare un aggravio di costi e burocrazia.


Ovviamente il suddetto Certificato Vet di inizio anno è obbligatorio perchè è necessario ai fini del rinnovo/rilascio  del Passaporto agonistico Fise.


Certamente si capirà meglio da FISE nei prossimi mesi anche  se saranno previste delle particolari esenzioni (es: cavalli per avviamento pre-agonistico, cavalli-scuola etc...) .

 

QUI Decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 15 settembre 2025  (nell'allegato 1 potete leggere le verifche che il Vet farà sul cavallo per rilasciare il certificato)