20/4/2001* - 07/4/2025+
Lo avrete letto sui social: purtroppo si è spento stamane uno dei più noti riproduttori Quarter Horse. A darne il triste annuncio alla comunità Reining è stato il suo proprietario Alessandro Milani assieme a Lara Maiocchi dove nell'agriturismo di famiglia dove ha vissuto più di 15 anni, quelli belli passati tra le arene europee e a correre nei paddock, ma anche gli ultimi tempi, quelli più difficili di questi mesi finali. Per la famiglia Maiocchi era diventato da subito uno di famiglia, quel cavallo "sopra media" raro e prezioso, che tu capisci che - si!- ti riconosce, che sta salutando proprio te e non un altro e che anche per questo ogni mattina illumina la tua giornata.
Così Alessandro Milani: "Per me è stato un sogno e un privilegio avere con me Chico. E ne capivo tutta la sua magia, quando ai corsi Giudici per anni ci facevano visionare i Video dei suoi stop o i suoi spin da "+1". O quando in America al tuo interlocutore si illuminavano gli occhi, sapendo che era con noi in Italia.
Dico <con noi> perchè anche se io ho fatto sempre la mia parte come proprietario, soprattutto per Lara, come hai scritto tu, è stato davvero parte della famiglia
per tantissimi anni . Perchè Chico è stato uno di quei cavalli dal carattere importante, dalle doti atletiche innate, che anche in paddock si faceva notare, attirava l'attenzione. Ed è stato difficile per tutti noi, credimi, lasciarlo andare. Io e Lara siamo rattristati ma sereni e davvero ringraziamo i tantissimi amici che in queste ore ci stanno letteralmente sommegendo di messaggi affettuosi.Chic Magnetic (dal ML$ Chocolate Chic Olena x dam linea Shining Spark) è stato infatti un Top Sire i cui lombi ritroviamo anche oggi in tanti cavalli da gara, avendo espresso moltissimi finalisti di special e alcune punte di eccellenza. Proveniente dagli Usa, in arena il Magnetic aveva proprio negli States conquistato un LTE di oltre 144.000$: finalista al Futurity Nrha, a Podio al Derby nrha dove fu ottimo terzo e finalista anche in Nrbc infine in Europa nel 2011 vinse il Lawson Trophy Open di Kreuth con W.Schmitt (228) e poi a Reggio Emilia fu tra i qualificati al Crio per i Weg sotto la sella di Beppe Prevosti, con un corredo importante di altri piazzamenti.
Tra i suoi figli (che hanno vinto oltre 300.000$ in tutto il mondo ) , su tutti ricordiamo sicuramente la mitica cavalla San July Jo Magnetic che fu acquistata yearling da Giacomo Ronchi ed è stata la sua cavalla storica che con lui vinse praticamente tutti i titoli maggiori Non Pro, prima che il mitico Jack (purtroppo scompaso improvviamente nel 2022) passasse al professionismo nel 2017 e le facesse vivere un incredibile secondo tempo da mamma con puledri che hanno vinto di anno in anno con Giacomo il Futurity Open L2, poi L3 sulla femmina Letters to Juliet e infine nel 2022 arrivò il July Jo Snap portato alla vittoria nella L4 da Manuel Cortesi in tutte le arene europee e prossimo competitor in USA. Una storia "a quattro mani" con guida cielo-terra come scrissi allora e come ha sempre sostenuto Manuel, che fu il naturale erede di questo cavallo che purtroppo la scomparsa improvvisa di Giacomo lasciò senza guida appena un mese prima del Futurity italiano poi vinto senza se e senza ma! Una storia nella storia, come mi dice Alessandro nel salutarmi dopo la nostra telefonata. Con quel pizzico inevitabile di profonda malinconia per il tempo che passa e per il nostro piccolo mosaico dei ricordi.