31 lug 2024

CIAO JABALINO: PICCOLO CAVALLO DAL CUORE GRANDE, FU BRONZO ITALIA AI MONDIALI WEG-FEI DEL 2002

RS LITTLE RED JABA (1993* 2024+) 
(Genuine Redskin x Docs Jabalina) 
"Jabalino se ne è andato stanotte, guardando le stelle dal suo solito paddock dove viveva ormai da anni tranquillo dopo il ritiro dal Breeding. Era steso e così lo abbiamo trovato stamattina, come se stesse ancora dormendo...
Con estrema dolcezza e quasi in punta di piedi  Lara e Manuela Maiocchi trovano le parole giuste in un giorno  particolarmente triste, reso più dolce dalla consapevolezza di avere accompagnato questo "grande vecchio" con  rispetto e amore fino al suo ultimo giorno.  

Sappiamo tutti che questo   piccolo grande cavallo ha fortemente contribuito  a fare la storia del Reining italico, breeded by Risso ma da sempre di  proprietà di G. Isasca e poi per molti anni, dopo il ritiro dalle gare tutte fatte insieme a Nik Cordioli, presso il centro equestre di Lara Maiocchi, sorella di Manuela .

RS Little Red Jaba, per tutti "Jabalino", ha legato la sua intera storia agonistica (dopo gli esordi sotto la sella di M.Schopfer) alla carriera di Nicola Cordioli, simpatico e capace trainer veneto con il quale fu protagonista del primissimo Bronzo a Squadre ai Mondiali WEG Fei 2002 di Jerez de la Frontera nel dream team allora capitanato da M.Sbrana e composto da 4 Super senatori del Reining azzurro: oltre a Cordioli c'erano A.Meacci, D.Carmignani e M.Manzi (vedi qui) 

Per molti anni ha dominato le arene sempre presente sui grandi palcoscenici nazionali ed europei, arrivando anche alla Top Ten Nrha

Jabalino ci ha lasciati a una bella età per un equide, 31 anni compiuti che non sono poco. E ci fa piacere pensare che si è  goduto i suoi pascoli fino all'ultimo giorno. Una bella carriera in arena, fatta ai tempi in cui non c'erano palinsesti milionari, ma pionieri appassionati che hanno costruito la storia del nostro sport (e che troppo spesso dimentichiamo, in quest'epoca in cui tutto sparisce dalla memoria alla velocità dei social) e poi un secondo tempo da riproduttore giocatomagari più  in sordina rispetto ai grandi dominatori ML dollar americani che spediscono il seme in ogni angolo del globo, ma con una costanza che ha portato molti dei suoi figli a vincere o fare bene in campo gara, a testimonianza che il sangue non è acqua. D'altronde il Jabalino era figlio di Genuine Redskin (by R.Dones) scomparso ormai molti anni fa e fratello pieno del mitico Shining Spark e mamma Jabalina arrivata direttamente dalle scuderie di T.McQuay.

Che i pascoli del cielo ti accolgano, per sempre verdi smeraldo con cieli azzurri a perdita d'occhio...

GRAZIE PER AVERE CONDIVISO QUESTA NOTIZIA A
Lara e Manuela Maiocchi e Nicola Cordioli