Ecco quindi l’elenco delle mansioni che i collaboratori sportivi
possono svolgere per rientrare nelle agevolazioni fiscali e previdenziali previste dal DL.ivo 36/2021 (Riforma del Lavoro sportivo). Tra queste figure, oltre a quelle tipiche dell’istruttore/tecnico, del cavaliere e dell’ufficiale di gara, sono state inserite numerose mansioni che si svolgono nella filiera degli Sport equestri.Si ricorda che, per godere dei vantaggi fiscali e previdenziali riconosciute dalla legge, queste mansioni devono essere svolte da tesserati a favore di enti affiliati oppure di altri tesserati.
NB I collaboratori sportivi autonomi devono comunque fare le comunicazioni preventive presso gli enti preposti (è bene essere assistiti da un professionista in materia)
FISE sta organizzando in questi mesi e in tutte le regioni dei Seminari formativi in materia. Informati dal tuo CR regionale FISE
PREMI E RITENUTE D'ACCONTO:
per tutto il 2024 i premi vinti da un atleta sino a 299,00 euro, erogati da un Comitato Organizzatore, sono esentati dalla ritenuta d’acconto del 20%.
Si applica invece la ritenuta del 20%, a titolo di imposta, quando l’importo del premio (o della somma dei premi) vinto in una manifestazione sportiva dall’atleta dai 300,00 euro.
PROBLEMA: se un atleta supera i 300 euro in diverse gare organizzate dallo stesso Comitato, la questione è più complessa e FISE la spiega meglio qui
ANCORA DUBBI? scrivi a sosfise@fise.it