9 gen 2024

REINING SEASON 2024: PARLANO LE REGIONI, QUI ARAM ABRUZZO-MARCHE

 2024, LE NOVITA' DI ARAM  ABRUZZO MARCHE

Iniziamo il viaggio nelle Regioni del Reining 2024 con l'ARAM capitanato da Settimio Mordenti. La prima domanda è : Presidente, quali solo ne novità del 2024 per voi che avete di fatto chiuso la stagione scorsa con il bellissimo saggio delle scuole? 

Assieme al mio Board ci stiamo ragionando da tempo e devo dirti che proprio grazie alla nuovissima esperienza fatta con il Saggio Scuole 2023 una cosa l'abbiamo capita: vogliamo realizzare eventi di questo tipo, molto aperti e alla portata di tutti e soprattutto divertenti per le famiglie. Bene le gare, ma inseriremo anche molti momenti conviviali perchè davvero il centro di Alfredo Ciabattoni (Le Arene) in questo senso si presta, con il mare davvero a 5 minuti dal campo gara.   

Come sarà il Campionato ARAM 2024, avete novità in particolare? 

nel 2024 organizzeremo 4 Tappe regionali. Al circuito tradizionale, affiancheremo anche alcuni appuntamenti con l'Avviamento Reining Fise per i quali daremo volentieri una mano ai centri che ci daranno la disponibilità. Stiamo lavorando anche per incrementare il Parareining e già quest'anno potremo avere una decina di atleti in gara, cosa che ci fa molto piacere. Però una novità importante c'è !

Ti ascoltiamo volentieri

Abbiamo coinvolto alcune regioni del centro sud  per organizzare in parallelo ai rispettivi Campionati Regionali, anche una sorta di Campionato Interregionale Centro-Sud  strutturato su due gare. Credo che per il Centro-Sud sia importante fare massa critica, ridurre le distanze e incentivare la partecipazione.

Trainanti in questo nuovo progetto siamo noi in Abruzzo-Marche e i colleghi di Puglia e Campania (non farmi fare altri nomi perchè non è ancora un assetto definitivo, siamo ancora in piena trattativa)

Di queste due gare interregionali - che saranno NRHA - una sarà svolta in Abruzzo  al CI Le Arene su cui stiamo lavorando per avere un montepremi importante (attorno ai 60.000 euro). La seconda in Lazio, presso il CI Elementa (che ringrazio!) il cui montepremi sarà ancora più elevato, confidiamo di arrivare a 100.000 euro. I criteri di partecipazione sono in divenire, stiamo definendo i dettagli.

Ma saranno Show a sè stanti oppure svolti class in class?

Gli eventi corrisponderanno con le rispettive tappe regionali, è ovvio, ma con classifiche parallele. Immagino poi che alcune delle regioni partecipanti possano far convergere una delle loro tappe durante questi due show, anche per realizzare il proprio evento Nrha, sempre class in class come classifiche. 

Dal tuo punto di vista, vorrei chiudere con te e gli altri Presidenti con una battuta sul Reining nazionale e su come vedi il futuro del nostro sport dal tuo punto di vista.

In una battuta, a me piace pensare ad un "Reining moderno"  o meglio,  che sappia rivedere alcune cose in chiave moderna: che ci sia maggiore cura per la base, perchè senza i Non Pro non esisterebbe il Reining come lo conosciamo, ed inoltre ci sia in futuro un investimento consistente sulle nuove leve dei professionisti. Alcuni Big sono ora negli Usa. Penso allora a corsi di formazione dedicata, a una scuola specialistica, a un percorso che permetta a tutti quelli che decidono di fare questo mestiere di confrontarsi in qualche sede con chi c'è l'ha fatta e di mettersi sul mercato in modo capace, trasparente, senza tagliare gli angoli per arrivarci prima, o magari troppo presto. 

E chiudo con un saluto-ringraziamento ai colleghi del mio Direttivo Davide, Francesco, Ilaria Irene, Marta, Milena, Alessia e Luca a con gli Auguri di cuore a tutti i Reiners italiani: che sia una bella stagione di gare per tutti voi e le vostre famiglie !"


VEDI ANCHE LE ALTRE INTERVISTE 2024 ALLE REGIONI DEL REINING