FLASH NEWS MONDO EQUESTRE
Da tempo se ne parlava e da sabato 17 dicembre IMTHA è ufficialmente sotto la Federazione Equestre FITREC-ANTE che segue da sempre le monte e le discipline da lavoro, come già ad esempio succede per il Working Cow Horse . La convenzione è stata siglata dal Presidente federale Franco Amodio e Andrea Iacchini che presiede IMTHA
Un passaggio che testimonia la crescita di una disciplina esplosa negli Usa alcuni anni fa, che fa spettacolo anche sugli ostacoli "lenti" utilizzando tracciati di splendido design - indoor e outdoor - che hanno catturato molti appassionati. Fra l'altro, tanti Quarter Reiners ed EX Reiners si cimentano con successo nel Mountain Trail dove redini lunghe e riflessività del cavallo sono molto apprezzati.
Certamente tra la Federazione e IMTHA è stato stipulato un accordo vantaggioso per entrambi e la cosa non può che farci piacere.
Ma tra le righe, questa breve news (a mio personale avviso) risponde anche ai tanti che ancora dicono: possiamo fare a meno di una Patente Equestre per fare vero AGONISMO ??? La risposta è NO (non me ne vogliano i nostalgici del vecchio west anarchico, ma è così). Le uniche due Federazioni che fanno agonismo in Italia sono FISE (Reining e monta inglese) e FITETREC_ANTE (Monte da Lavoro come NRCHA e IMTHA, oltre al turismo equestre). Solo il possesso di questi brevetti agonistici (BW-R per noi) permettono la partecipazione e distinguono l'agonismo sportivo delle gare regionali e nazionali, dal mondo pur variegato e interessanti della promozione ludico-sportiva delle ASI/EPS di base. Le due Federazioni (ad anni alterni) collaborano o si diffidano a vicenda, ma rimangono in ogni caso le due uniche Federazioni Nazionali esistenti in campo equestre nel settore dell'agonismo sportivo.