28 dic 2023

VENETO, LA SCOMPARSA DI MAURO FENIO

27.12.2023 Apprendiamo con sincero dispiacere da amici veneti che è venuto a mancare Mauro FENIO, dopo un breve e purtroppo doloroso ricovero in ospedale con un ultimo intervento chirurgico. Da sempre apprezzato uomo di cavalli e molto noto nel mondo della Performance, Fenio per un periodo fu anche proprietario del noto stud Doctor in Diamonds, anche se la sua passione si è più spesso riversata nel Team Penning e nelle discipline di velocità e della Performance, per le quali ha curato a livello organizzativo i campionati ENDAS. Negli anni aveva infatti  conquistato un titolo italiano nel Team Penning e un titolo europeo nel Reined Cow Horse.

Molti anni di lavoro li ha passati  nel team di  Verona Fiere (2003/2015); per Fiera Cavalli,  proprio lui ha infatti inventato e organizzato per anni i padiglioni e gli spazi dedicati al  Western Style . 
Mauro Fenio aveva molti amici anche nel mondo Reining e certamente lascia un vuoto nella sua famiglia e nelle tante persone che ne hanno apprezzato il lavoro e l'impegno nel mondo equestre, dove si è prodigato con generosità e attenzione per portare avanti nuove generazioni di appassionati.   

 Graziella Zohar e Caterina Fenio (l'ex moglie apprezzata Vet  e la figlia) hanno scritto  un pensiero delicato su di lui che qui pubblichiamo volentieri:

 "Vorrei organizzare una gara di Team Penning!"
Era il 1998 e pensai che fosse un modo decisamente originale per provarci con me, che all'epoca ero il presidente dell'Associazione Team Penning Nord Est. -

Con le gare di Team Penning è cominciata per Mauro la scalata verso il traguardo allora inaspettato, Fieracavalli Verona. Prima, una corposa stagione agonistica che lo ha visto conquistare il titolo di Campione Italiano Team Penning nel 1999, in squadra proprio con Graziella Zohar e Matteo Cegalin. In molte arene è stato protagonista nelle gare di Cutting e Cow Horse, conquistando nel 2008 il titolo di Campione Europeo ad Americana

Parallelamente continuava la sua attività di organizzatore di eventi in Veneto, primo fra tutti, Abano Western Show. 

La telefonata dell'Ente Fiera di Verona arrivò nel 2003: la richiesta fu di dare vita a uno spazio dedicato all'equitazione americana e al mondo western. In principio fu il padiglione 8, raccolto e pieno di colonne, le gare di Team Penning, il Saloon di Lamberto e il ballo Country. Nel giro di pochi anni il Western Show traslocò nei padiglioni 10-11, inaugurandoli, e da lì le discipline più prestigiose hanno riempito il programma: Cutting, Barrel, Cow Horse, Reining, Halter. Il Western Show di Mauro si è distinto per innovazione e organizzazione, grazie anche all'esperienza di cavaliere, ma soprattutto è rimasto nel cuore di tutti lo spirito agonistico e spettacolare che si respirava. Ogni gara era pensata, organizzata e vissuta come una cerimonia olimpica. 

La collaborazione con l'Ente Fiera si è conclusa nel 2015 allo scadere del contratto. Da lì in avanti Mauro ha spostato i suoi interessi verso l'insegnamento, in qualità di Tecnico di Terzo Livello all'interno dell'Endas, avviando all'agonismo tanti piccoli cavalieri.  

In ricordo di Mauro Fenio, uno di noi.