31 ott 2023

IRHBA ALLEVATORI, LE SCADENZE DI FINE OTTOBRE 2023

 31 OTTOBRE, SCADENZE STALLONI E NOMINATION DERBY 

Due sono le scadenze di fine ottobre per gli allevatori iscritti a Irhba. 
Tutti conosciamo IRHBA ma forse non tutti sanno che dal 2003. Irhba ha erogato oltre 2.5ML di euro sul montepremi del Futurity italiano che non a caso è il secondo di tutto il mondo dopo gli Usa. Detto questo, vediamo nel dettaglio le due scadenze di fine ottobre, che ovviamente interessano gli Allevatori/Breeders, ma sono utili a tutti per meglio capire le nostre dinamiche sportive.

- La prima  riguarda la

DEADLINE utile per l'iscrizione dei puledri al NOMINATION DERBY IRHBA per cavalli nati 2019/20/21/22.  Roberto Cuoghi Pres. IRHBA sottolinea ancora una volta a  nome del Direttivo "E' una occasione di crescita per tutto il nostro ambiente, e i numeri (vedi sotto) ce lo confermano. Crediamoci insieme con fiducia e facciamo ancora più grande il nostro sport".  Quella di fine ottobre è una proroga concordata con Irha rispetto alla data originaria del 31 Luglio, data estiva alla quale comunque ci sono state  ben 1083 adesioni (vedi news qui).  Il Board Irhba durante questi mesi di dialogo - con qualche spigolatura - seguiti alla presentazione del progetto , ha ricordato a tutti i soci allevatori i tre pilastri di questa scelta:

- Aumentare il Montepremi/Added del Derby( che già nel 2023 è stato portato a 200K proprio grazie a questo nuovo programma)

- Contribuire in questo modo a mantenere alto il valore dei cavalli allevati  da quando sono puledri ma anche in età più adulta, cosa che riguarda - attenzione - non solo chi vince la gara, ma  tutti i soci che possiedono oggi uno o più cavalli da Reining sia come proprietari che come Breeders. QUI CONSIDERAZIONI FATTE DAL PRES. IRHBA CUOGHI - LUGLIO 2023-

- Tracciare una rotta per il futuro - in assenza di grandi Sponsors esterni o Diritti TV/Media importanti -, che peraltro è del tutto simile a quella decisa da Nrha Usa . Ricorderete che già da quest'anno il Nomination Program Nrha (solo negli USA) è stato portato da 300 a 400$ per puledro!) con la ragione - identica a quella italiana - di supportare meglio il Derby USA, perchè è un filo  in sofferenza rispetto ad altri Special e Invitational emergenti in America.
 
Questa Fee aggiuntiva, ricorda Irhba,  NON è dovuta da tutti i Reiners-Cavalieri (!), ma solo da chi è Allevatore. In ogni caso il Nomination Derby NON sarà obbligatorio fino al 2026 incluso. Ma se tutto va nella direzione intrapresa, nel 2027 Irha e Irhba  saranno in grado di offrire un Derby Italiano da 400.000 Euro di montepremi, il secondo al mondo. E con i numeri attuali di aderenti, Irhba aggiungerà già  60K al Derby 2024 e 80K al Derby 2025.  Il progetto nel suo insieme e le proiezioni sui prossimi anni, saranno ovviamente illustrati  e discussi nella prossima Assemblea dei Soci Irhba di inizio 2024. 

La seconda scadenza, è quella ordinaria dell'iscrizione Stalloni per la stagione di monta 2024 (sul sito potete anche eventualmente regolarizzare annate precedenti - VAI QUI ).  L'iscrizione dello Stallone, permette a tutti i suoi figli di partecipare al Futurity 3YRS Irha Irhba Nrha e al relativo montepremi (350K nel 2023) che per circa la metà è sostenuto proprio dai contributi Irhba. 

INOLTRE: 

Trofeo Miglior Allevatore 2023, al proprietario della MARE del Futurity Open Champion L4
Trofeo Miglior Stallone 2023, secondo la somma dei premi vinti dai figli in gara durante il Futurity (Stallone iscritto Irhba e premio assegnato al suo attuale proprietario)