6 mar 2023

USA: USEF INTERROMPE COLLABORAZIONE CON NRHA

FILOSOFIA DIVERSA SULL'ANTIDOPING,  INTERROTTI RAPPORTI CON NRHA
I colleghi tedeschi del rotocalco on line Wittelsbuerger.com hanno scovato e pubblicato la lettera con cui la Federazione Equestre Americana (USEF, ossia omologa di Fise) ha interrotto i rapporti di collaborazione con NRHA.  L'accordo, che ovviamente toccava diversi argomenti (ad esempio la Nazionale USA ha sempre partecipato a tutti gli eventi FEI sotto l'egida di USEF)  prevedeva tra l'altro anche una significativa collaborazione in materia di Antidoping. 

A seguito della decisione NRHA di permettere l'uso del Sedivet in gara (Vedi Medication Rules 2022)    USEF ha interrotto la collaborazione "Purtroppo, rispetto alla filosofia delle nostre due organizzazioni sulle sostanze ammissibili e somministrabili ai cavalli, USEF invia questo preavviso di 90 giorni per terminare l'accordo vigente"
. L'accordo è quindi ufficialmente terminato a Gennaio scorso. Vedremo come la cosa verrà trattata dal nuovo Presidente Blake e se ci sarà una reazione. USEF in USA conta oltre 200.000 Tesserati e atleti delle più importanti discipline equestri svolte in America tra le quali quelle Olimpiche.