11 dic 2022

IN RICORDO DEL REINER NON PRO EMILIANO FERRO, PER TUTTI "EMY"

GIOV 15 ORE 10.3O SI TERRANNO I FUNERALI DI EMILIANO FERRO

EMY E I CAVALLI, LE MOTO, I FIGLI. LE SUE PASSIONI, LA SUA VITA








GIOVEDÌ 15 DICEMBRE ore 10.30  LE 
ESEQUIE DI EMY. ECCO LE INFORMAZIONI PER GLI AMICI CHE VORRANNO SALUTARLO UNA ULTIMA VOLTA. 

PADOVA 3/12/2022 (+) 
La notizia l'abbiamo riportata appena emersa purtroppo dalle cronache locali. 
Nella prima serata di sabato, secondo le prime ricostruzioni fatte dai soccorritori intervenuti sul posto ,sembra che Emiliano abbia avuto un malore, mentre si trovava alla guida del suo furgone, in provincia di Padova. Il veicolo si è poi adagiato nel fossato adiacente alla sede stradale. ma per i soccorritori il decesso non è stato causato dall'incidente, quanto l'incidente è stato causa del malore che lo ha portato via ai suoi affetti, nonostante i tentativi di rianimarlo. Illeso l'uomo che in quel momento viaggiava con lui e che forse darà altri dettagli su quanto successo.


Emiliano Ferro, per tutti Emy o anche "Il vecio", come si usa dire in quello stile irriverente tipico del Veneto, era un Reiner Non Pro molto conosciuto nel suo Veneto e in Italia; avrebbe compiuto 48 anni il 16 dicembre prossimo. In questo 2022 così nefasto per la nostra comunità, il suo nome si aggiunge così a una lista lunga e dolorosa. 

Viene a mancare un grande appassionato di Quarter che, anche se assente dagli Show ormai da alcuni anni, ha surfato tutti i palcoscenici regionali e nazionali per un bel pezzo soprattutto a scavalco dei novanta. 

Fu Reserve Champion già al Futurity nazionale Non Pro del 1990 e poi fu ancora quarto in finale su Jackita Pride, con cui aveva precedentemente vinto quello Veneto. La sua particolarità era quella di essere  un Non Pro che amava addestrare i propri cavalli, cosa sempre più rara in questi ultimi anni, ma abbastanza frequente allora. 

Emy ad esempio, è stato il cavaliere che ha domato e  addestrato Little Diamond Boss , cavallo poi portato alla vittoria del Futurity nazionale Non Pro 1997 dall'ottimo Giovanni Serblin.  Perchè Emiliano era così. Un perfezionista che amava formarsi nei Clinic, montare con i professionisti, affinare le sue conoscenze, anche attraverso diversi viaggi in Usa, il primo dei quali compiuto addirittura a 14 anni. In quegli anni e in quelle sue lunghe trasferte Emiliano ha conosciuto e montato in arena con personaggi del calibro di Clint Haverty, John Slack, Bret Stone, Randy Paul ossia Reiners che in quegli anni andavano fortissimo negli States. Un precursore del west coast style si potrebbe dire. L'ultima trasferta in Usa a maggio scorso, quando si era fermato nel ranch dell'amico Matteo Rondanina per montare un pò insieme. E proprio Matteo è rimasto incredulo e senza parole.

Grazie a questo viatico,  Emiliano con il suo stile sempre garbato ma incisivo, ha scritto alcune pagine importanti nel Reining italano, diventando negli anni un volto familiare e stimato per tanti Allevatori e addestratori assai noti.

Emiliano, grande appassionato anche di motociclismo (vedi foto)  lascia tre figli (due sono oggi adolescenti Mika e Mia - e Mario, ancora davvero molto piccolo; sua sorella Anna, il papà Mario e la mamma Sandra,  la sua  compagna Vladimira e i tanti amici e persone che negli anni lo hanno sconosciuto, frequentato e gli hanno voluto bene. 

Appresa la triste notizia, è arrivato il cordoglio di Giuseppe Bruno da parte  della Associazione Reining Veneto AVCR per la quale Emy era stato molte volte in gara

Scriviamo queste righe con sincero dispiacere, aiutati da Luca Vescovi di Serequine che ci ha prontamente segnalato il lutto. Luca era un suo grande amico ed è in contatto con la famiglia di Emiliano in queste ore buie. A tutti loro, ci stringiamo idealmente in un abbraccio commosso e sincero.