Cosa ci attende a Verona e cosa troveranno i cavalieri e i loro Team presenti per i Futurity3 e 4 anni e per le Finali del Campionato Italiano? Facciamo due chiacchiere con il Cons. Alberto Capello, che sta seguendo il progetto nella pratica e che ci racconta Verona 2022 a nome di tutto il Board Irha.
Alberto, partiamo allora dai padiglioni impegnati e dagli ingressi utilizzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori.
Nella piantina, potete vedere che i tre Padiglioni (tutti molto grandi) utilizzati , sono i numeri 10-11-12.
Il n. 10 ospita tutti i BOX (tutti al coperto e con beverine) , i padiglioni 11 e 12 ospitano le arene e la parte espositiva.
Parliamo degli accessi. Come si accederà in Fiera? Ci sono ancora restrizioni legate al Covid?
Incrociando le dita, possiamo dire che mentre scriviamo non è richiesto nè green pass, ne tampone di controllo, nè mascherina obbligatoria. Ovviamente nei casi di assembramento è consigliabile indossarla, ma NON è al momento una prescrizione.
Il primo accesso possibile sarà dal 9 Novembre (tra 9.00-19.00) e solo in questa fascia oraria
La prima parte è quella più semplice: visitatori e pubblico
accederanno tutti a piedi dall'entrata di Re Teodorico, dopo avere lasciato l'auto nella grande area scoperta "A" in pianta oppure (in caso di esaurimento posti ) nell'adiacente parcheggio multilevel custodito.Chi arriva con i cavalli, dovrà registrarsi OBBLIGATORIAMENTE sul portale - priority line (AUSL VR _QUI). E’ necessario fare la procedura on line da casa, per evitare code in entrata. In questo modo l’ASL di Verona vi invierà via mail l’autorizzazione all’ingresso in fiera degli animali. Qui invece trovate la procedura di accredito delle persone Anche sito IRHA è ben descritta la procedura necessaria da eseguire, mi raccomando seguite le istruzioni attentamente.
A questo punto all’arrivo a Verona i mezzi con i cavalli dovranno entrare dal varco INGESSO E, si dirigeranno verso il padiglione 10 adiacente ove scaricheranno i cavalli che, prima di entrare nel padiglione, riceveranno le consuete e dovute verifiche da servizio veterinario, quando tutto sarà regolare, potranno accedere i propri box dentro al padiglione 10.
Sempre nel padiglione 10 , vicino ai Box sarà sarà allestita una “BARN AVENUE” una via centrale lungo il padiglione sulla quale si affacceranno tutte le scuderie che desiderano creare una Welcome Area, uno stand espositivo con spazio di benvenuto per i propri clienti e amici visitatori.
I mezzi elettrificati al seguito (Roulotte, camper, trucks) dispongono - con prenotazione e pagamento a parte- di una grande area allestita per circa 200 mezzi che vedete in figura in alto rispetto alla zona Box, ma sempre all'interno del perimetro Fiera. Una deroga ottenuta da Verona Fiere anche per noi Reiners, un po' difficile da far accettare alla fiera, ma per noi importante visti i turni di schooling serali e il numero elevato di addetti camperizzati o con motorhome.
A proposito di sera, sarà possibile accedere anche di sera per seguire i cavalli impegnati nelle routine pre-gara?
Dal varco di Re Teodorico tutti potranno entrare fino alle 19.00. Gli addetti ai lavori utilizzeranno invece possibilmente sempre il varco INGRESSO E dei mezzi con cavalli e saranno muniti di braccialetto che consente un ingresso H24. Occorre insomma accreditarsi all'ingresso, essere addetti ai lavori o proprietari dei cavalli per poter entrare. Tutti comunque dovranno essere riconosciuti all’ingresso della porta E.
Dove sono i punti lavaggio ?
Nell'area dei BOX (Pad 10) ci sono 10 postazioni di lavaggio, 4 coperte interne e 6 esterne coperte tutte dotate di acqua calda.
Parliamo invece delle arene, come sempre un punto fondamentale per la riuscita dello Show.
Il Padiglione 12, che ospiterà anche buona parte dell'area espositiva sarà il cuore dell'evento. L'arena di gara è un rettangolo di 70x35m. Su due lati ci sarà posto per 3500 spettatori a sedere mentre su uno dei lati lunghi ci sarà la tradizionale Bouvette, riservata agli sponsor principali e agli accreditati per cenare durante le gare, a bordo arena. L'arena di gara nella parte alta avrà anche un campo prova e di pre-check dove i cavalieri faranno l'ultimo riscaldamento prima di entrare. L'arena di gara (con semaforo cerchi/stop) nelle ore in cui non è impegnata dalle gare (o dalla lavorazione del terreno) sarà accessibile come di consueto per lo schooling secondo uno schedule organizzato giornalmente dalla segreteria. Tutto intorno ci sarà gran parte dell'area EXPO che occuperà circa 2500Mq e con oltre 70 espositori del settore presente, tra i quali tutti i brand di punta del settore.
Nel Padiglione 11 trovano invece posto i 3 Campi Prova veri e propri. Un grande rettangolo 62x32m per il lavoro in campo (con semaforo cerchi/stop), una seconda arena (46x16m) utilizzabile per trottare, fare riscaldamento e attendere di entrare - faccio un esempio - quando il semaforo non è favorevole: daremo in questo modo spazio a chi deve cerchiare o stoppare senza darci fastidio. Una terza arena più piccola adiacente è utilizzabile per fare lunghina.
Parliamo invece degli stand di servizio e della ristorazione
Entrando da Re Teodorico, passando sotto la nuova copertura a vetri di Fiera Verona, si accederà alla galleria tra i padiglioni 12 e 11, lì ci sarà la Segreteria IRHA con altri uffici di servizio, il bar e l'accesso al grande ristorante /self service al piano rialzato. Siamo inoltre in trattativa avanzata per collocare altri due stand di bar/ristorazione in area esterna , tra i padiglioni. Un bar effettuerà inoltre servizio nell'area dei Box (pad 10) ad uso addetti ai lavori anche in orario notturno.Immagino che una macchina organizzativa di questa portata sia stata una prova di grande impegno per IRHA. Un primo bilancio anticipato?
Hai colto nel segno e speriamo che questi sforzi vengano anche...apprezzati dall'utenza. In sintesi: molta fatica, grande lavoro di squadra. Come Direttivo, ne usciremo senza dubbio più uniti, come sempre succede quando si "suda" fianco a fianco per un obiettivo. Come impegno in prima persona, stiamo seguendo la nostra vision. Abbiamo grande rispetto della metodica centrata sulla formula "general contractor" del precedente Consiglio e non è detto che non ci torneremo in futuro, ma è anche vero che l'organizzazione di un grande evento come questo ci sta permettendo quantomeno di capire dove sono gli accenti, le problematiche, ma anche i punti di forza. Insomma di capire in prima persona dove spingere e dove frenare in futuro. Preme a tutti noi consiglieri ringraziare in anticipo tutti coloro che ci supportano, IRBHA, gli sponsor, i fornitori, gli allevatori grandi e piccoli, i trainers e i soci che come sempre ci hanno dato contributi e sostegno e ci stanno in molti modi sostenendo in questo Futurity 2022, un grazie particolare lo dobbiamo al nostro Presidente Eleuterio Arcese, un treno che quotidianamente ci chiede conto, ci consiglia e ci sprona a fare e dare il nostro meglio per questo evento.
Ultima domanda di rito: biglietti, accesso alle finali e Campionato italiano
Per tutti gli appassionati che vorranno acquistare i biglietti per le finali di sabato sera saranno venduti online sul portale di Fieracavalli a partire dalla prossima settimana quando Verona aprirà anche la biglietteria online per gli eventi a pagamento Fieracavalli, per il nostro reining avranno un costo di € 40,00 per gli adulti.
Ci sarà come di consueto anche la possibilità di seguire l’evento in diretta livestreaming . La diretta web sarà a pagamento ma al momento stiamo cercando di capire con il fornitore la piattaforma migliore per dare la migliore “stabilità” alle connessioni, a giorni daremo prezzi e tutte le indicazioni per collegarsi , per gli appassionati che non potranno essere con noi e ci seguiranno da casa.
RECAP PER ACCREDITO CAVALLI/PERSONE PRIORITY LINE