5 set 2022

ANTIDOPING IN USA? , COSI' NRHA GERMANY: "NO GRAZIE, DA NOI POLITICHE PIU' RESTRITTIVE "

 Anche NRHA Germany, che assieme all'Italia rappresenta la stragrande maggioranza dei soci europei (sono poco più di 14.000 in tutto il mondo), interviene sullo spinoso tema del Doping dopo la pubblicazione del nuovo regolamento USA . E ovviamente ricorda quanto già detto pubblicamente anche da IRHA: i regolamenti Nrha USA (uso consentito di Romifidine) vanno a violare le norme tedesche ed europee in materia di Antidoping e quindi i farmaci consentiti in Usa  non possono essere utilizzati agli Show tedeschi, come del resto è in tutta Europa. In Germania, lo ricordiamo, non è ammesso nemmeno rasare le vibrisse e il pelame sul muso, figuriamoci il resto...

ESTRATTO DEL TESTO NRHA GERMANY: 

NRHA Germany è un'associazione partner della NRHA USA. Ciò significa che le normative NRHA USA devono essere applicate a tutte le classi approvate NRHA USA, a condizione che queste regole NRHA USA non violino la legge nazionale e le normative vincolanti.

Nei settori della protezione degli animali, del doping e dei medicinali, la legge europea e soprattutto tedesca sulla protezione degli animali differisce notevolmente dalle norme dell'NRHA USA. Sono molto più stretti. Questo è il motivo per cui l'NRHA Germania definisce i propri requisiti per il benessere degli animali e i farmaci, nell'ambito di queste disposizioni legali, indipendentemente dall'NRHA USA. 

Romifidin (Sedivet) o altri sedativi o narcotici non sono ammessi ai tornei NRHA Germania. L'NRHA Germania non solo aderisce costantemente alle misure di protezione degli animali e ai regolamenti antidoping prescritti dalla Repubblica federale di Germania e dall'Unione europea, che sono regolati dalla legge tedesca sulla protezione degli animali e dalle linee guida per la protezione degli animali negli sport equestri, ma va anche oltre a questo per garantire un ambiente equo, sportivo e per garantire un ambiente di torneo rispettoso degli animali.

La decisione presa dall'NRHA USA in merito a Romifidin (Sedivet) non ha quindi alcuna influenza sugli Show e sui regolamenti dell'NRHA Germania e non cambia la procedura di lunga data e ben nota dell'NRHA Germania nel campo del doping e del benessere degli animali e il controllo di questi regolamenti durante gli Shows

QUI  ARTICOLO  COMPLETO

QUI LETTERA APERTA IRHA ITALIA 

QUI NRHA USA, IL NUOVO REGOLAMENTO