Ogni nazione europea che si è appassionata al Reining, il nostro amato sport Made in Usa, ha avuto i suoi pionieri e primissimi allevatori. Caparbi, visionari, sognatori. In Germania uno di questi era Franz Mack mancato nei giorni scorsi all'età di 72 anni.
Notaio di professione, appassionato della monta western style, lanciò insieme a un pugno di altri pionieri come lui (Bernie Hoeltel e i coniugi Dittus ad esempio) l'idea di fondare NRHA Germany nel lontano 1987, con una storia quasi parallela a quella italiana, Associazione che era nata a sua volta (come Aicr) pochissimi anni prima.
Fu eletto primo Presidente dell'Associazione tedesca di cui curò personalmente lo Statuto (essendo Notaio!) e della quale ha guidato le sorti per circa 12 anni . Ha fondato il primo programma allevatoriale tedesco in embrione - oggi noto come SSP e ha trovato casa ai main show tedeschi nella attuale facility di Kreuth, a partire dal 1997. Conosciuto e rispettato in tutta Europa e in Usa, garista a sua volta tra i Non Pro e vincente in tante gare a bordo del suo Bar Room Be Aech, Franz Mack ha segnato un'epoca e avviato i motori e il sogno di una Associazione nazionale che ancora oggi (assieme all'Italia) rappresenta la grande maggioranza degli appassionati ai cavalli scivolatori in Europa.
Così il suo amico e collega Kay Wienrich (5 volte futurity champion): "Le mie condoglianze vanno agli amici, ai parenti e alla famiglia di Franz. Spero che dov'è ora, abbia sempre un buon cavallo da briglia da montare. Con la morte di Franz abbiamo perso un pioniere dello sport western style ed un grande sostenitore e appasionato del Reining. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e le nostre sentite condoglianze vanno a sua moglie Gudrun".
QUI I SOCI FONDATORI DI NRHA GERMANY (1987) ENTRATI DAL 2018 NELLA HALL OF FAME TEDESCA
Reinhold Bartmann, Gerhard Bumüller, Edwin Dittus, Hans Gifi (pm), Bernie Hoeltzel, Ute Holm, Eberhard Kleinmann (pm), Bernhard Kneisel, Paul Kratschmer, Roger Kupfer, Franz Mack, Michael Marquart, Johannes Orgeldinger, Kay Wienrich, Gudrun Wilking -Mack, Olaf Pietroch (pm), Willi Schwindinger, Reinhold Volk, Gerhard Wolf