ADRIANO E MIRNA MEACCI: "SEMPLICEMENTE, UNO DI FAMIGLIA".
(Solanos Peppy San x Sabre Mint Made) Si è spento ieri notte Sure Slide Solano. Se ne è andato serenamente all'età di 33 anni, che è un'età davvero importante per un cavallo, ma lo stesso con lui se ne va un pezzo di cuore della sua famiglia equestre, soprattutto perchè attorno a lui è stata costruita una bellissima storia di vita, come quella di Adriano, Mirna e Lisa Meacci.
Perchè è proprio una bella storia quella che lega questo cavallo alla figura di Adriano , oggi uno dei Senatori del Reining italico e continentale. Solano è stato il suo primissimo cavallo da Futurity e ne ha lanciato la carriera, disegnandone una luminosa traiettoria che dura da oltre 30 anni.
Il baietto era nato nel lontano maggio 1989 nelle terre fredde e sconfinate del Canada da Steven e Vicky Braun, Volato in Italia quando aveva sei mesi, aveva trovato subito casa presso l'allevamento Il Terraio di Francesca Moriani; ma fu comprato assai presto come yearling da Adriano e Mirna. La moglie di Adriano in verità se ne innamorò perchè sembrava un piccolo batuffolo dal pelo insolitamente lungo e arruffato tanto che la sua mano ci spariva dento. Arruffato o meno, già alle prime gare di morfologia Quarter, il piccolo baio sbaragliò tutta la concorrenza vincendo tutte le categorie della sua età e finendo Reserve tra gli stalloni adulti.
Dopo di che Adriano, allora agli esordi con i Reiners, ne inizia la doma
Nel 1992 il Futurity nazionale (della allora AICR) si svolge in quel di Portogruaro. Fa freddo, piove in continuazione, il fango a tratti arriva fino alle ginocchia nella zona box, in quel novembre da dimenticare almeno dal punto di vista Meteo. Adriano e Mirna con il loro cavallino , arrivano dalle periferie, ma trovano assai presto il loro posto tra i grandi allevatori e trainer del momento.
Il binomio si classifica infatti LTD Open Reserve Champion con lo Score indiscutibile di 143. La carriera di Adriano prende il via ma allo stesso tempo salgono le pressioni e le aspettative su quel giovane cavallo.
Così Adriano accetta di passare a malincuore le redini al più esperto Peppo Quaini (già Champion al primissimo Futurity italiano 1985, scomparso proprio quest'anno e rimasto molto amico con Adriano in tutti questi anni) per conto di un nuovo proprietario, Giovanni Bonanni.
Ma la verità è che non si può combattere contro un destino già scritto. Adriano riesce a ricomprare il suo cavallo appena un anno dopo e i due conquistano subito il titolo nazionale LTD Open Ancr alle finali italiane del 1994.
A quel punto la carriera di Adriano Meacci è ormai decollata. La sua storia da "Senatore" del Reining è lunga oltre trent'anni, presenza fissa negli Show italiani ed europei che lo porterà negli anni ai vertici o a podio di tutti gli Special Nrha oltre a numerosi titoli FEI tra i quali il doppio Bronzo con il Team Italy ai Mondiali del 2002 e del 2006.
Un cavallo, una vita...
Ritirato dallo show pen quando di anni ne aveva appena sei e dopo diverse altre vittorie, Solano è diventato una presenza fissa della scuderia di Adriano, Mirna e della loro figlia Lisa. Il suo Box proprio davanti all'arena è di quelli centralissimi, quasi a sovrintendere i lavori quotidiani ma anche a ricordare che i sogni, se ci credi per davvero e ti doni con tutto te stesso, a volte possono realizzarsi.Solano, dopo il ritiro dalle gare, per molti anni è stato il fedele compagno di sella di Mirna, il cavallo con cui lei si concedeva ogni tanto una bella galoppata. A ben vedere, guardandosi indietro, è stato il pilastro attorno al quale i Meacci hanno costruito passo dopo passo, il futuro della scuderia e della loro famiglia.
Lisa ha ripercorso queste ultime ore, con grande tristezza nel cuore. Per il papà e la mamma, ma anche con i suoi occhi di ragazza che anno dopo anno è cresciuta avendolo sempre al suo fianco, in scuderia.
"Da diverse settimane, Solano appariva sempre più stanco. Ci aveva fatto capire, come sanno fare solo gli animali, che stava arrivando il suo tempo. Era come se volesse prepararci. Da tempo, ogni notte dormiva libero nella grande arena scoperta guardando le stelle e accompagnando le nostre notti con i suoi sbuffi tranquilli e profondi.
Ieri sera, prima di andare a letto, papà è andato come sempre a salutarlo facendosi una passeggiata assieme, fianco a fianco. L'uomo e il suo cavallo, da soli. Anche se provato, Solano ha lo stesso seguito il suo umano ad ogni passo, toccandogli le gambe da dietro con il muso. In modo gentile, quasi a volerlo salutare per un'ultima volta. E poi, quando è stata notte fonda, si è infine addormentato tranquillo chiudendo gli occhi sotto il cielo della Toscana, che da sempre chiamava casa".
QUI SOTTO UN RACCONTO ISPIRATO DA QUESTO CAVALLINO BAIO E PUBBLICATO ANNI FA DA WESTERN SIDE (ALBANO RICCI PER WS)