4 set 2022

PONYADI FISE 2022 , AL PIEMONTE L'ORO NEL REINING

  CI EQUESTRIAN CENTER (AREZZO)
REINING: ORO PIEMONTE, TOSCANA E LAZIO A PODIO
31 AGOSTO - 3 SETTEMBRE 2022



AL PIEMONTE IL TITOLO REINING, LOMBARDIA PRIMA A LIVELLO GENERALE
1131
bambini presenti (under 13) oltre mille pony e 18 regioni rappresentate per 25 discipline Equestri. 

Una grande festa di partecipazione prima di tutto per la felicità di Stefano Serni Presidente del comitto Fise toscano e quindi ottimo padrone di casa. 

Nel Reining vittoria dei ragazzi piemontesi davanti a Toscana e Lazio per quella che speriamo sempre più entri nei palinsesti del Reining con la partecipazione in futuro di TUTTE le regioni, cosa vera per tutte le discipline ma con qualche timidezza per il Reining che invece - sia per presenza dei cavalieri under 13, sia per l'altezza dei quarter (assai spesso nei criteri "Pony" Fise) sarebbe bello fosse rappresentata da tutte le regioni.  Presente quest'anno anche il Para e ovviamente la cosa ci fa molto piacere. 
Podio Reining 2022:
1. ORO PIEMONTE 
2. ARGENTO TOSCANA
3. BRONZO LAZIO

Nel medagliere generale Ponyadi Under 13 2022 (tutte le discipline Fise), vittoria della Lombardia (27 Ori) , seguita da Lazio (18 Ori)e Toscana (13 Ori).


Il Reining si svolgerà in diverse giornate. Come sapete è ormai parte integrante dello Show nazionale federale dedicato ai più piccini (5/13 anni)  e nel quadro dei rapporti del mondo Reining  con la Federazione, confidiamo entri sempre più nei programmi dei Centri sportivi e delle varie Associazioni regionali. La Federazione incentiva la partecipazione dei giovanissimi, è bene informarsi dai propri Comitati regionali in questo senso


QUI TIMETABLE/SCHEDULE IN PROGRESS

Nell'edizione 2021 (VEDI QUI) il Reining fu rappresentato solo da due regioni (bravi loro!): Toscana e Lombardia. Le gare dell'ano scorso furono fra l'altro giudicate dall'amatissimo e compianto Filippo MASI.

Quest'anno...possiamo fare (tutti insieme, con un pò di impegno) decisamente meglio come partecipazione  !!!

QUI ESTRATTO REGOLAMENTO PONYADI REINING

Ogni Regione potrà presentare una squadra formata da un minimo di 4 ad un massimo di 8 binomi, la
squadra deve essere formata con un minimo di 1 ed un massimo di 2 binomi per ogni categoria età massima dei bambini 13 anni (MINIMA 5) 

Solo i migliori 4 punteggi, uno per categoria, concorreranno a formare il punteggio totale di squadra.
Tutti concorreranno alla classifica individuale.
Verrà stilata una classifica di squadra ed una individuale per ogni categoria.
E’ prevista l’iscrizione di binomi partecipanti unicamente al solo titolo individuale max 16 per regione con un max di 4 per categoria. Età massima dei bambini 13 anni
Art. 1 ALTEZZA DEI PONY
In caso di misurazione ufficiale, è tollerata una misurazione che al massimo può essere per i Pony delle classi “A” e classi “B” maggiore di 1 cm. e per i Pony Short Stirrup e entry level Youth maggiore di 2 cm. rispetto alle altezze previste.
Per quanto riguarda la normativa sulla misurazione dei Ponies e relative procedure si fa riferimento al
regolamento di disciplina Pony Reining. (Art 3 Categorie).
Art. 2 CATEGORIE
Le categorie a disposizione sono 4 e si dividono in base all’età dei bambini, potranno partecipare cavalieri in possesso di patente A nelle categorie Classe “A” e Classe “B”, patenti A /BW/BWR negli Short Stirrup , patente BWR nella Categoria Entry Level Youth.
La partecipazione ad una classe nell’ambito di quanto consentito è a scelta del Tecnico.
Categoria Classe “A” passo e Categoria Classe “B” trotto Età dei Bambini prevista dal Regolamento Pony Reining attualmente in vigore.
Categoria Short Stirrup, categoria Entry Level Youth età dei bambini fino ai 13 anni e segue il regolamento di disciplina Reining attualmente in vigore.
Ogni squadra dovrà essere accompagnata da un Capo Equipe, il cui nominativo sarà formalmente indicato dal Comitato Regionale, all’atto delle iscrizioni definitive. 
Le preiscrizioni dovranno essere effettuate entro il 30/07/2022 con elenco squadre per disciplina e previsione box mentre le iscrizioni definitive si potranno fare dal 03/08/2022 e non oltre giovedì 11 agosto 2022.
Quest’anno sono state inserite la Disciplina del Para-dressage e il Premio Cavaliere Atleta; quest’ ultimo con la finalità di coinvolgere i bambini quali atleti per sensibilizzare circoli ed istruttori a promuovere lo sviluppo motorio fin dalla giovane età all’interno dei programmi formativi.