5 set 2021

TERMINATE LE PONYADI FISE 2021: LOMBARDIA E TOSCANA SU TUTTI

PONYADI FIE - AREZZO 1/4 SETTEMBRE 2021

LA 
LOMBARDIA CAMPIONE NEL MEDAGLIERE GENERALE
TOSCANA VINCENTE NELLE CLASSI REINING, 

Sono terminate ufficialmente  le PONYADI 2021 ,  manifestazione multidisciplinare federale targata FISE e interamente dedicata al mondo Pony e a cavalieri under 13. Un grazie subito va a A Ricci (Trha) e S.Serni che ci hanno tenuto informati praticamente in diretta da Arezzo sui risultait principali

Queste le prove previste nelle Ponyadi: Caroselli, Country Jumping, Gimkana Cross, Piccolo Gran Premio, Reining, Salto Ostacoli e Volteggio 

Dopo le ultime prove di ieri questo è  il medagliere generale finale delle Ponyadi Kep 2021
1. Lombardia (20 ori, 16 arg, 17br)
2. Toscana (16 ori, 13arg 11 br)
3. Emilia Romagna (16 ori, 7ar, 2br) 

Oltre 100 i cavalli presenti da tuttte le Regioni, con grande soddisfazione di Fise Toscana e del  Presidente Stefano Serni che hanno di fatto organizzato e ospitato l'evento presso le prestigiose strutture del CI Arezzo Equestrian Centre.

. Tra le discipline in arena, anche il Reining che ha concluso ieri le sue prove. In questo senso ho ricevuto con piacere un Comunicato Stampa a firma Albano Ricci (TRHA Toscana Reining ha dato ampia collaborazione)  che qui sotto riprendo integralmente, ben felice di potere dare spazio a questo tipo di manifestazioni che uniscono sport e aggregazione per i più giovani in un clima di festa. Le categorie Reining sono state giudicate dal notissimo Filippo Masi.

Per il Reining complimenti ai vincitori del Team Toscana guidato dal Coach Ahmad DEL JOOYE SABETI.  Fra l'altro sempre i giovanissimi saranno ancora protagonisti nello Youth Trophy nella prossima tappa TRHA.


E complimenti ovviamente ai ragazzi del Team Lombardia d'Argento guidati in questo evento dal Coach Serena Bertelli. 






Piccolo rammarico: vero è che forse noi del Reining ancora non la sentiamo "nostra".  Per fortuna Toscana e Lombardia hanno inviato una loro rappresentanza a mantenere viva l'attenzione. Il Mondo Federale è un mondo da cui possiamo senz'altro ricevere molto, ma anche noi dobbiamo impegnarci a dare di più, anche in queste logiche meno di competizione e più di partecipazione,

COMUNICATO STAMPA E RISULTATI COMPLETI REINING PONYADI 2021 FISE

Le Ponyadi FISE 2021 sono terminate, viva le Ponyadi
Per la prima volta anche il Reining protagonista
. a cura di Albano Ricci, Cons TRHA - 

Potremmo chiudere qui la cronaca di questi primi giorni di settembre, quando anche la luce sembra più dolce e accompagna le ombre sui campi da gara e l’aria quasi leggera prende per mano il giorno.

Si è respirata allegria all’Equestrian Center di Arezzo,

uno degli impianti per l’Equitazione più importanti d’Europa: per struttura, campi gara, cura e servizi. Un formicolio di voci e risate è venuto in soccorso a tutto il mondo dell’equitazione italiana dopo anni difficili. Il futuro, è inevitabile, passa da qui. Forte è rimbalzato il messaggio, voluto dalla Federazione sull’uso de Kep, tanto da intitolarne l’evento. Rispetto del cavallo e salvaguardia della propria incolumità: solo da questa base si può passare al gesto tecnico e all’educazione sportivo/agonistico. 

Per la prima volta anche il reining ha avuto la possibilità di essere inserito nella rassegna nazionale. È un traguardo che la disciplina deve saper cogliere come un’opportunità per poter divulgare la cultura di questa disciplina. La storia è affascinante, trae le sue origini dal mito del West, dalla necessità del cowboy di avere cavalli da manovrare con facilità, condurre tra le redini “to rein”, nel lavoro con le mandrie, e arriva a un presente sportivo di armonioso intreccio di eleganza e potenza.

Toscana e Lombardia hanno aderito con i loro binomi composti da giovanissimi reiner e pony dal cuore grande, giudicati dall’esperienza, certificata NRHA, di Filippo Masi.

Le categorie a disposizione erano quattro e divise in base all’età dei bambini: potevano partecipare cavalieri in possesso di patente A nelle categorie Classe “A” e Classe “B”, patenti A /BW/BWR negli Short Stirrup e solo patente BWR nella Categoria Youth<14.

La partecipazione a una classe nell’ambito di quanto consentito era a scelta del Tecnico.

Le categorie Classe “A” passo e Categoria Classe “B” trotto, età del Bambino dai 5 ai 7 anni, seguivano il regolamento Pony Reining.

Nella categoria Short Stirrup l'età del Bambino andava dai 7 agli 11 anni e si è seguito il regolamento di disciplina Reining.

Nella categoria Youth <14 l'età del bambino era fino ai 13 anni e si è seguito il regolamento di disciplina Reining.

Dopo la doverosa premessa esplicativa passiamo ai protagonisti...

Categoria Classe A, categoria al passo:

Medaglia d’oro alla Lombardia con Lucia Panizza su Furia

Medaglia d’argento ancora alla Lombardia con Emma Faustini sempre su Furia

Medaglia di bronzo alla Toscana con Romeo Toscani su Narciso

 

Categoria Short Stirrup

Medaglia d’oro alla Toscana con Olivia Tartaglia su Corkey Khiz Of Rio

Medaglia d’argento in coabitazione: Lombardia con Matilda Barbieri su Smoking Shot Gun e Toscana con Alessandro Costoli su White Catchy Girl


Categoria Classe B, categoria al trotto:

Medaglia d’oro alla Lombardia con Lucilla Panizza su Lemacs Rooster

Medaglia d’argento ancora alla Toscana con Romeo Toscani su Ha Steady Freckle.

Medaglia di bronzo alla Toscana con Tognetti Ranieri su Narciso

 

Youth (<13)

Medaglia d’oro alla Toscana con Matilde Mazzanti su su Corkey Khiz Of Rio

Medaglia d’argento alla Lombardia con Martina Panizza su Howdy Enterprise

Medaglia di bronzo alla Lombardia con Federica Faccinacani su DG Black Rose

Parareining

Medaglia d’oro alla Lombardia con Lucilla Panizza su Lemacs Rooster

La classifica a squadre del Reining ha visto primeggiare la Toscana seguita dalla Lombardia

Le classifiche sono importanti perché il reining è uno sport e il senso della sconfitta e quello ignoto della vittoria sono doni che ci vengono in soccorso per “prendere” il centro, quello dove si dovrebbe cambiare di galoppo e quello che ci dovrebbe insegnare come cambiare noi stessi.

Tutti gli addetti ai lavori hanno trasmesso, in questi giorni, qualcosa di più. Si vince sempre se siamo una squadra e ci si diverte, sempre anche se si perde.

Tutta la comunità del reining nazionale si complimenti con questi ragazzi, li ringrazia.

Le Ponyadi sono quasi finite come le vacanze, ahimè. Viva le vacanze, viva il reining, viva i giovani.

CS a cura di Albano Ricci


QUI PAGINA UFFICIALE FISE