11 apr 2022

ANCHE NRHA GERMANY PUBBLICA LE REGOLE SUL WELFARE ANIMALE

GERMANIA E WELFARE ANIMALE, GIRO DI VITE
(foto repertorio Kreuth)  Il Board di NRHA Germany sottolinea e ricorda come da sempre ha messo grande attenzione sui temi del  rispetto e del benessere animale. In passato  in tutti gli Show tedeschi erano di fatto vigenti in gran parte i regolamenti FEI che sono piuttosto severi in materia. Dopo la rottura tra Fei ed Nrha dell'anno scorso, il Board tedesco ha deciso di mettere in forma scritta le proprie regole per lo Schooling durante gli Show ufficiali, che ha pubblicato di recente.

In Italia, già dal 2020 i regolamenti Fise/Irha dedicano specifiche pagine al benessere animale e alla condotta in gara e campo prova dei cavalieri. Inoltre proprio dal 2022 si sono stretti i controlli di sicurezza sui cavalieri Juniores (da maggio obbligatoria tartaruga per Under 18) VEDI QUI ARTICOLO ITALIA/IRHA



QUI SOTTO UNA TRADUZIONE DI  SINTESI 
GERMANIA Ecco alcuni comportamenti (elenco non esaustivo) che andranno evitati nelle sessioni di schooling durante gli Show tedeschi. La violazione delle regole verrà accertata dagli Steward o altri ufficiali di gara (anche organizzatori) . La sanzione verso il singolo cavaliere va da un avvertimento verbale (che in caso di condotta grave può essere segnalato in forma scritta anche a Nrha Usa) fino ad arrivare alla esclusione dalla gara. Negli Show Nrha approved si aggiungono alle regole tedesche, anche quelle americane. Allo stesso modo gli show tedeschi possono essere passibili di ulteriori controlli autonomi e aggiuntivi da parte delle locali autorità veterinarie ed enti di protezione degli animali.

 ESEMPI DI CONDOTTE VIETATE
- Ripetizione eccessiva degli esercizi (esempio, eccessivo numero di  rotazioni sugli spin)
- Portare troppo vicino (o contro) o condurre in modo inappropriato  al Fence il cavallo durante le operazioni di stop o di lavoro al fence.
- Jerkare in modo ripetitivo e con forza il cavallo
- Punizioni eccessive, inappropriate e continue
- E' vietato tenere i cavalli legati a lungo in Box (mai in posizioni innaturali e mai senza potere avere accesso ad acqua e/o fieno)
- Durante lo schooling si può utilizzare solo l'attrezzatura che è ammessa in gara nello Show Pen.  E' consentito tuttavia  l'uso di una fascia sul naso (pelle o nylon) piatta e larga almeno 15 mm.
Altre condizioni generali
Il cavallo deve essere in buone condizioni generali di salute
Le Zoppie non sono tollerate
il Clipping (vibrisse muso/orecchie...) è VIETATO su tutta la testa