Il programma permette ai Non Pro, sotto la guida di un Professionista, di imparare, addestrare ed esibire cavalli (NON di proprietà) tra gli Open per un periodo di 12 mesi prima di decidere se intraprendere la carriera professionistica o meno. Ovviamente durante quel periodo l'Apprendista NON potrà gareggiare anche come Non Pro, ma solo tra gli Open.
Se il cavaliere, alla fine dei 12 mesi,
decide che per lui è meglio montare a cavallo come Non Pro, potrà semplicemente riprendere il suo status NP senza dover aspettare i 3 anni canonici previsti. Quello che avrà guadagnato come Open, andrà ad aggiungersi al suo LTE totale.Se il cavaliere alla fine del periodo di 12 mesi, decide invece di passare tra i Professionisti, il suo LTE accumulato prima come Non Pro verrà a quel punto "cancellato" e potrà ripartire come Categoria di eligibilità Open contando solo quello che ha guadagnato durante l'ultimo anno da Open
Se il cavaliere decide di interrompere l'Apprendistato per tornare Non Pro, dovrà comunque aspettare l'anno agonistico successivo (ovvero la fine dei 12 mesi) per correre di nuovo tra i Non Pro.
_____________
Il cavaliere NON PRO come noto NON può in alcun caso ricevere remunerazione (in soldi/beni/servizi/sconti etc...) per addestrare o showeggiare cavalli o per fare lezioni di equitazione (non solo nel Reining, ma anche in tutte le altre discipline equestri). NRHA però ha fatto di recente tre chiarimenti specifici. (pag 35/36 Rule Book Nrha)
- Visto il nuovo impatto dei Social, da quest'anno il cavaliere Non Pro dal 2022 può diventare Influencer/Sponsorized/Testimonial di beni e servizi anche dietro compenso (VEDI QUI)
- NRHA, dopo un acceso dibattito ha deciso che "Nrha non considera quella che rimanga una attività occasionale di incoraggiamento e aiuto tra cavalieri Non Pro come "fare lezione" (attività sanzionabile) , a patto che questo aiuto occasionale sia dato gratuitamente (!) e in modo davvero occasionale/NON regolare. Nrha anzi incoraggia questo tipo di cameratismo sportivo tra Non Pro.
- NRHA ha chiarito una volta per tutte che Nrha considera eligibili come NON PRO le mogli/mariti di Professionisti o altri membri della loro famiglia (come i figli) a meno che essi stessi non percepiscano denaro per le attività equestri ad oggi proibite (vedi sopra)
- curiosità: un cavaliere OPEN che in carriera ha vinto oltre 200.000$ NON può più fare domanda di tornare Non Pro in nessun caso.
DOMANDE SU APPRENTICE PROGRAM : memberships@nrha.com.
LEGGI ANCHE: