SHOW: STREAMING A PAGAMENTO . BIGLIETTI PER LA FINALE ACQUISTABILI SOLO IN FIERA !
NEW: ENTRIES/ORDINI DELLE QUALIFICHE
Il Board IRHA lo aveva promesso: quello di aprile 2022, sarà il Derby Nrha-Irha (4/8Yrs) con l'Added più alto di sempre: 150.000 Euro. In più, come viatico verso l'Eurofuturity di maggio in Francia, un Superstakes (4Yrs) in GO+Finale corso class in class. E poi ancora diverse ancillary Nrha e le Finali Debuttanti (Avviamento) della stagione 2021.Sul fronte nazionale dei Big Events 2022, dalla sede di Cremona ci si sposterà poi ad agosto al CI Guidetti di Modena per la Coppa delle Regioni Irha-Fise , dopo di che a settembre si andrà al CI Scoiattolo di Pisa per il Maturity/Prefuturity Irha-Nrha e infine a novembre tutti ala Fiera di Verona per il Super Big Futurity e le finali nazionali. Proprio su questo ultimo punto e su un evento nuovo di zecca anche come organizzazione, sarà il Presidente Arcese (non appena spenti i riflettori del Derby) a darci qualche anteprima e fare un ragionamento sulla scelta intrapresa.
Ma a una settimana dall'inizio del Derby, siamo curiosi di sapere come sarà Cremona d'aprile.. Al timone della macchina organizzativa del DERBY IRHA-NRHA troviamo Giancarlo Doardo di TFY che è ormai stabilmente "on site" per gli ultimi ritocchi, al quale come da tradizione abbiamo chiesto cosa troveremo in Fiera a partire da domenica 10 aprile.Innanzitutto Giancarlo, come siamo messi con il DL Covid "aprile" e la normativa su sport ed eventi, che sembra essere ancora molto scivolosa.
"Esatto, il mese di aprile sul fronte Covid è una specie di terra di nessuno con tutto ancora in transizione. Succederà così che il Super Green Pass sarà richiesto agli atleti e agli spettatori per accedere alle tribune delle Finali (spettatori in tribuna, atleti e accompagnatori ovviamente in gara) .
Tuttavia, il paradosso è che l'attuale normativa non prevede invece alcun controllo per chi accede alla sola parte espositiva (leggi: accesso libero!) e quindi succederà che, non chiederemo nessun GP alla cassa per chi accede in Fiera solo come visitatore degli stand (10 euro): controlleremo invece il Super Green Pass solo a chi effettivamente accederà alle tribune per le Finali (prezzi tra 35/50 euro). Sempre per effetto dello stesso paradosso, è bene dire infine che in Fiera chi si siederà in un ristorante al chiuso, dovrà avere almeno la certificazione base . Insomma, tre condizioni diverse nello stesso posto. Ma ci adegueremo, nessun problema.."
Insomma un bel ginepraio, come sempre, da due anni a questa parte. Si dice in giro che quest'anno NON farai nessuna prevendita On Line dei biglietti del Sabato sera.
"E' verissimo. Il biglietto per la finalissima Open (prezzi tra 35/50 Euro) sarà possibile acquistarlo solo di persona in Fiera e solo nella giornata di sabato 16/4. In situazione di incertezza Covid, non potevamo programmare la piattaforma web con i tempi necessari a tararla correttamente in anticipo , quindi non la useremo per nulla. Dovrete venire a Cremona insomma, come ai vecchi tempi !"
E per quanto riguarda il service Video in Streaming delle gare?
"In accordo con Bonaga Comm. offriremo una trasmissione streaming in Alta Qualità con un pacchetto settimanale a pagamento (qualifiche+Finali) e con condizioni molto simili all'ultimo Futurity "
L'anticipo al mese di aprile (a causa dell'Eurofuturity, collocato a maggio in Francia) vi ha danneggiati in termini di presenze?
"Direi proprio di no, abbiamo semmai numeri in aumento tanto che come avrai letto abbiamo fatto piccoli ritocchi allo schedule (LO TROVI QUI) e l'ingresso e scuderizzazione dei cavalli sarà previsto in anticipo sin da DOM 10/4 (dalle 09.00 - solo Domenica bisogna entrare dalla Porta EST lato ferrovia), mentre l'utilizzo delle arene sarà possibile da LUN 11/4 ore 8.30. Per i cavalieri in arrivo, ricordatevi di usare obbligatoriamente LA PRIORITY LINE per registrare persone, mezzi e cavalli in ingresso prima di arrivare."
A gennaio ci avevi raccontato qualcosa sulle strutture dedicate ai cavalli, ci puoi rinfrescare la memoria.
"Volentieri. Sarà praticamente tutto come a novembre 2021 e tutto dedicato al Reining : l'Ovale della arena di gara (70x35m), un secondo campo che avrà le stesse dimensioni (70x35 m)e un terzo rettangolo ad uso schooling 60x25m che avrà anche due tondini ai bordi per fare lunghina. Come sempre, sotto la bouvette d'onore, ci sarà l'ampia area di pre-check adiacente all'arena di gara dove i concorrenti fanno l'ultimo riscaldamento e se previsto, entrano con il Run In dal Gateway of Champions
I cavalli saranno tutti ospitati sotto i padiglioni in Box interni con beverine. I lavaggi sono invece collocati all'esterno, con acqua calda anche di notte.
Già alcuni mesi fa ci avevi detto che dopo l'evento di Aprile, TFY organizzerà a Cremona anche il Salone del cavallo Americano a maggio (week end 20/22 maggio) ma senza Reining. Confermi la cosa?
"Ti confermo che in maggio NON ci sarà nessuna gara di Reining al Salone di Cremona. Il Reining in maggio si sposterà infatti come noto al BO Ranch in Francia per l'Eurofuturity. A Cremona ospiteremo invece tutte le specialità con il bestiame e quelle di velocità del mondo performance. Ci sarà una parte espositiva molto, molto importante, con convegni e meeting.
Inoltre abbineremo anche eventi di balli country e serate Live (che in aprile non è ancora possibile fare) ovviamente sfruttando come da tradizione anche le aree esterne anche di sera, sia per il clima più mite che per le regole Covid. Insomma confidiamo che tanti appassionati a maggio vengano comunque a visitare il Salone, che rimane un momento tradizionale dell'annata agonistica e del mondo western style.