1 mar 2022

SPORT E CRISI UCRAINA: RUSSIA E BIELORUSSIA MESSE AL BANDO

TUTTI GLI SPORT, COMPRESA L'EQUITAZIONE, APPLICHERANNO PESANTI SANZIONI  A RUSSIA E BIELORUSSIA. ATLETI MESSI AL BANDO.
Anche il mondo sportivo  tuona e si fa sentire a livello internazionale dopo l'invasione russa in Ucraina. Il Comitato Internazionale Olimpico e tutte le Federazioni sportive (compresa FEI per l'equitazione e con essa le federazioni nazionali) hanno ricevuto precise indicazioni in materia sportiva poichè , come ricorda il Board del  CIO , la missione fondante del mondo sportivo è quella di contribuire alla pace nel mondo attraverso lo Sport. 

 A livello equestre la FEI ha quindi già bloccato tutti gli eventi equestri in Russia e Bielorussia e ha stanziato un milione di euro a favore della comunità equestre ucraina. Inoltre:

  1. Il Comitato Olimpico  raccomanda a tutte le federazioni di tutti gli sport e agli organizzatori di non invitare o consentire la partecipazione di atleti russi o bielorussi o ufficiali di gara  in nessuna competizione internazionale. Nel caso gli atleti si trovino già in gara (o in viaggio)  potranno concorrere solo a titolo personale (in nessun caso come squadra nazionale) , senza esibire simboli, inni o bandiere. Ricordiamo che nel 2022 ci saranno i mondiali di equitazione e quindi gli effetti saranno pesantissimi in questo caso specifico. 
  2. Dal 25 febbraio, è vietato  organizzare eventi sportivi internazionali in Russia o Bielorussia