19 mar 2022

HERPESVIRUS-EHV, IN CALIFORNIA NUOVI FOCOLAI NEUROLOGICI

EHV, IL VIRUS RIALZA LA TESTA IN AMERICA, ALCUNI CONCORSI CANCELLATI IN CALIFORNIA 


USA, CALIFORNIA:
le autorità nazionali per il controllo delle infezioni equine EDCC stanno rilevando nelle ultime settimane un crescente numero di cavalli infetti da Herpes Virus. 

Ci sono stati i primi casi letali e alcuni concorsi (tra cui la tappa del Longines Fei di salto) sono già stati cancellati

Si tratta del Virus che nel 2021 che, partito da una competizione di salto in Spagna, causò numerose vittime oltre a bloccare l'attività equestre agonistica in tutta Europa per quasi due mesi. 

L'allarme lanciato riguarda diverse Contee e su oltre 100 casi segnalati almeno una ventina sono di Tipo 1 (Neurologico - EHM) ossia la variante più temuta in assoluto. Le autorità emettono bollettini aggiornati con cadenza serrata relativi alle diverse Contee dove questi casi vengono man mano registrati dai Vet locali. 

Un moderato alert  è stato lanciato anche in Arizona, dove è in partenza il Cactus Reining Classic. I cavalli provenienti dalla California dovranno infatti esibire un apposito certificato Vet e saranno visitati all'arrivo da un team di Vet locali.

QUI I BOLLETTINI EDCC USA