Al 31 marzo cesserà lo stato di emergenza
e le province non saranno più divise per colori. Allentamenti da aprile sono previsti anche nel green pass che però, è bene dirlo subito, per lo SPORT sarà davvero superato solo dal mese di maggio. Vediamo comeLO SPORT DAL 1 APRILE 2022: sebbene la capienza degli impianti sportivi all'aperto torni già da aprile al 100% all'aperto e al chiuso al 75% sin da inizio aprile e così pure decadano alcuni obblighi sul lavoro e nei luoghi all'aperto, per lo SPORT AL CHIUSO la fine del SUPER GREEN PASS arriverà solo dal 1 Maggio.
Nel CS del Governo di ieri (che anticipa il testo di legge) si legge infatti "Il Green Pass rafforzato resterà in vigore fino al 30 aprile per la ristorazione al chiuso (per i turisti stranieri cade già dal primo aprile), centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso - ART 7 comma b e h (QUI BOZZA DL)
Il mese di aprile sarà ancora un periodo di transizione , con un distinguo fondamentale tra attività sportive all'aperto e al chiuso: per accedere alla ristorazione come ad attività sociali e sportive all'aperto non si avrà bisogno di alcun Pass (nè base nè super). Per andare allo stadio come pubblico invece basterà il Green Pass base. Tuttavia per accedere come atleti e pubblico nei luoghi sportivi al chiuso (attività sociali e sportive) varranno le attuali regole.
Ne segue che ad oggi e per tutto il mese di aprile lo sport al chiuso segue la tabellazione FISE di inizio 2022 che ovviamente è più permissiva per quelle gare (es monta inglese) che già adesso si tengono nelle arene scoperte, mentre rimane più "limitante" (Super GP) per l'accesso di di atleti e pubblico negli impianti al chiuso, incluse tensostrutture - come di norma succede nel Reining
Linee guida sullo sport e domande frequenti