16 apr 2022

DERBY+STAKES IRHA NRHA 2022, THE CHAMPIONS

FIERA DI CREMONA, 11/16 APRILE 2022 
150.000 EURO DI ADDED
Giudici: E.Latorre, M. Canu, G.Carrarini, M.Bartmann, D.Allen, M.Moraglione
OPEN DERBY: LENDI (230.5) E CORTESI(230), UN DERBY DA TITANI 
NON PRO DERBY: ELENA KOMPATSCHER IS THE QUEEN OF CREMONA (222)


OPEN DERBY (RESULTS) :
Un livello alto come non si vedeva da anni, che ci riavvicina ai cugini americani. Gare corse in stile Formula 1 dall'inizio alla fine, unendo potenza e precisione. Su tutti alla fine, separati solo da mezzo punto (un niente) due giganti assoluti di questi ultimi anni: ML Dollar-Lendi e  Terminator-Manuel , sorta di cyborg da gara (Reserve e terzo). Due punteggi da leggenda, sopra il 230  - vedi qui l'elenco ompleto di tutti i tempi (!) Dietro di loro un parterre di campioni che ci hanno emozionato e divertito in un crescendo di prestazioni che fino all'ultimo ci hanno inchiodato alla sedia. Bravi, bravi bravi tutti, anche quelli che hanno azzerato rischiando il tutto per tutto. Emozionante e doverosa la cerimonia organizzata da Irha per ricordare altri due giganti, Filippo Masi e Peppo Quaini che purtroppo ci hanno lasciati, nella certezza assoluta che stasera dal cielo... si sono divertiti quanto noi.... Chapeaux, guys!
1. G.Lendi e One Mr JJ 230.5
2. M.Cortesi e AR Vintage Dream 230
3. M.Cortesi e Gunners Princess-66 229
G.Ludwig e West Coast Trash L3 Champion 225
S.Cerutti e FN Topsail Shine L2 Champion 223.5
T.Beget e TR Gunshine L Champion 217
N.Sicuro e Agreyvintagechick PL (224.5) Stakes 4Y L4 Champion
A.Manucci e Little Topsail Step (214) Stakes 4Y L2 Champion




NON PRO DERBY CHAMPION (QUI RESULTS): (foto Bonaga) con una gara corsa fino all'ultimo stop Elena Kompatscher si conferma Leader assoluta di questo Derby, sebbene andando solo per un soffio davanti all'outsider  polacco che stava fino ad allora dominando la serata sull'Arrow che fu di Prevosti (ma che si consola con il titolo L3) . Bellissima gara, con Elena a portare a casa il titolo in Italia in un podio davvero mittel europeo come non mai, soprattutto tanti cadetti che orami esibiscono in arena come veri professionisti. Menzione doverosa per il simpatico e fortissimo Andrei N.Puig che si sbilancia in avanti dopo uno stop a grippare il terreno e si ritrova per terra. Grande fair play del ragazzo che ha salutato uscendo a piedi... e soprattutto nesuno si è fatto male! Un piacere vedere questi ragazzi . Nello Stakes il mitico Claudio Risso (vecchia volpe) e Cejka portano a casa il titolo dei 4Yrs. Podio L4 
1. E.Kompatscher e Tonys Trip 222
2. Karol Bryla e Walla Golden Arrow 221.5
3. V.Cejka e Remy Rooster SG 219.5
3. S.Blessing e Smat Spook Surprise 219.5
E.Kompatscher is also L3 Champion
K.Bryla is L2 Champion 
R.Folcia e LS Dun Blue Berry (219) L1 Champion
C.Risso e RS Majorca Jac (213) L4 Superstakes Champion 
V.Cejka e The Shiney (212) L2 Superstakes Champion


OPEN GO ROUND (QUI RESULTS) : Oltre 160 Open in un GO round non si sono (quasi mai) visti. Altissimo il livello se pensiamo che occorreva 219.5 (!!!) per accedere al sogno della Finale L4 con 20 finalisti in gara sabato sera. Tanti Big dentro, ma altrettanto sono quelli rimasti fuori di un soffio. A Cremona tra i Big mancano solo i Fonck, non pervenuti. Così il podio L4, comandato da Sylvia Rzepka che non è certo una sorpresa: fu GO round leader qui a Cremona nel 2020 e poi campionessa in Austria 4Yrs l'anno scorso. Un passo indietro Cortesi e Valtorta che colorano il resto del podio nel GO round. Ma occhio perchè i primi 10 sono raccolti in un fazzoletto e okkio al Kenzo di Lukas , dentro la finale con (-6) per Break gaith su un rallenty. Insomma sabato sera tutto può succedere.
1. S.Rzepka e Wimpy Walla Whiz 223.5
 2. M.Cortesi e AR Vintage Dream 222.5
2. M.Cortesi e Gunners Princess 66  222.5
2. S.Valtorta e Gunna Sparkle 222.5
Jack Ronchi conduce lo Stakes L4 a bordo di Letters to Juliet 221

GO NON PRO (QUI RESULTS) : altissimo il livello tra i 122 cadetti. 213.5 il bubble score per la finale del Livello 4 con moltissimi punteggi di rilievo che purtroppo sono rimasti fuori dalla finale maggiore. Espressione dell'alto livello raggiunto dai nostri atleti non professionisti nello show pen.  Best L4 NP in vista della finalissima di Venerdì
1. E.Kompatscher e Tonystrip 220
2. A.N.Puig e A Whiz N Cash 218.5
3. S.Blessing e Smart Spook Surprise 217.5
Nel GO class in class del Superstakes, migliore tra i NP Livello 4 è S.Blessing su Smart Little Dun(213)

_______

Ci sarà il più alto added di sempre (come promesso da Irha) per questo Derby di aprile 2022 in GO+Finale, aperto ai cavalli da 4/8 anni. In concomitanza anche il Superstakes (4Yrs) anch'esso in GO+Finale (Class in class), test  utilissimo sulla via del Futurity europeo già programmato in Francia a  maggio. Ecco il programma della gara dove ci sarà spazio anche per diverse ancillary Nrha e le Finali Nazionali Debuttanti relative all'Avviamento 2021. A Cremona  sarà presente un ampio spazio espositivo (VEDI QUI TFY, COME SARA' IL DERBY 2022)