25 gen 2022

GIANCARLO DOARDO: I DUE EVENTI 2022 TARGATI TFY, PROVE DI FUTURO

IN VETRINA: IL DERBY IRHA NRHA 2022 CON L'ADDED PIU' ALTO DI SEMPRE (150.000 EURO) 

Giancarlo, l'agenda nazionale 2022 presenta alcuni importanti cambiamenti e in particolare l'anticipo del tradizionale Derby IRHA-NRHA al mese di aprile (11/16 ndr). Spieghiamo meglio ai nostri Reiners che succederà in primavera e se comunque il Salone del Cavallo si farà.

"Volentieri, con una premessa: come sai, tutti noi abbiamo dovuto giocare di carambola rispetto alla scelta del Board Europeo di collocare il Futurity UE in Austria a maggio: questa decisione ha costretto già mesi fa  IRHA e TFY a una scelta, la chiamo così, di responsabilità. Di comune accordo abbiamo trovato la finestra di aprile in Fiera a Cremona (11/16 Aprile) anticipando il nostro show, in modo da dare maggiore spazio all'evento europeo a maggio, in modo collaborativo con Nrha e con i partners europei. Poi sui vari dettagli ti potrà meglio dire Irha ovviamente. 

Lo Show  in Austria è però infine saltato (per la terza volta in tre anni!)

Infatti, ma ricordati che è saltata la Location, non la data. Ad oggi sappiamo che il Board Europeo sta ragionando su altre ipotesi e in particolare sul BO Ranch in Francia. Ma sempre in maggio (23/29)

Ma scusa, siccome capisco che tu farai comunque  il Salone del Cavallo a maggio , non potevamo candidarci noi italiani con Nrha per un "salvataggio" last minute come nel 2021?

Solo in linea teorica: 

non sarebbe stato molto corretto nei confronti dei partners europei che avevano già scelto di tenerlo altrove quest'anno. A loro quindi la nuova scelta.

Nuova stagione, nuove regole. Dall'ultimo Show di novembre, nel frattempo si sono inasprite le regole d'ingaggio Covid.

Esatto, facciamo una foto ad oggi perchè al momento le regole sono in vigore fino al 31marzo:  atleti, spettatori, espositori e tutti gli addetti ai lavori, al momento potrebbero entrare in Fiera solo con SUPER GREEN PASS e con Mascherina FFP2. Su questo punto, non ci sono eccezioni, se non quelle previste dalla legge (<12 anni o per altre motivazioni medico-sanitarie scritte) 

Se poi invece da aprile i

l Governo dovesse fare un nuovo DL e  allentare le regole (ossia tornare al GP base, valido anche con Tampone) ci adegueremo volentieri e ve lo faremo sapere.

Ricapitoliamo: il Derby di APRILE sarà solo "gara" o avrà comunque una parte espositiva? 

In questo senso le buone notizie per il Derby sono TRE: ci sarà il montepremi dedicato più alto della storia del Derby con un added da 150.000 Euro (+30mila rispetto al 2021)  E si, avremo anche ad aprile una parte espositiva importante, con spazi anche per le Premiere Barns e con tutti i consueti stand di servizio, anche in notturna. Sarà  una gara a porte aperte: è quindi possibile entrare in Fiera come spettatori per vedere solo le finali oppure anche per visitare solo la parte espositiva.  Infine,  non essendoci le altre specialità del mondo western in aprile, i Reiners avranno più spazio per montare. 

Un mese di anticipo può avere ripercussioni negative sulla partecipazione?

Direi di no, i campionati regionali avranno tutti svolto per allora una o due tappe e poi, si tratta di cavalli adulti e addestrati.

 Dicci a questo punto qualcosa in più sulle arene e la sistemazione dei cavalli

Sarà tutto come  a novembre 2021  e tutto per il Reining : l'Ovale della arena di gara (70x35m), due rettangoli ad uso campi prova per lo schooling (60x25 m ca) con piccole appendici ai bordi per fare lunghina, infine ovviamente l'area di pre-check dove i concorrenti fanno l'ultimo riscaldamento ed eventualmente partono per il Run In.

I cavalli saranno tutti ospitati sotto i padiglioni in Box interni  con beverine. I lavaggi sono collocati all'esterno, con acqua calda anche di notte

Si parla di un Super Stakes (4 anni) abbinato al Derby?

Esatto, con Irha abbiamo pensato che in prospettiva del Futurity UE di maggio sarebbe stato utile dare ai 4YRS l'occasione di una uscita scuola un mese prima. Stiamo ragionando sulla formula, ma ci sarà.

Passato il round di aprile, che succede? TFY organizzerà il Salone del cavallo a maggio (week end 20/22 maggio) senza Reining?

Ti confermo che  maggio  NON ci sarà nessuna gara di Reining a Cremona.

 Avremo invece tutte le specialità con il bestiame  e quelle di velocità del mondo performance. Ci sarà una parte espositiva molto, molto importante, con convegni e meeting. 

Inoltre abbineremo anche eventi di balli country e serate Live, sperando che a maggio potremo sfruttare al meglio le aree esterne anche di sera, sia per il clima più mite che per le regole Covid. Insomma confidiamo che tanti appassionati a maggio (anche Reiners!) vengano comunque a visitare il Salone, momento tradizionale dell'annata agonistica.

Una curiosità, siamo stati l'ultima volta a Reggio Emilia a Settembre 2019 con il Prefuturity nazionale Irha. E' ancora valida quella location, che a molti appassionati è rimasta nel cuore? 
No, come ricorderai la Fiera di Reggio è stata acquistata proprio  quell'anno da un gruppo industriale per realizzarci la propria sede. I lavori sono iniziati e quindi la gara del 2019 è stata l'ultima di quella location "magica" e baricentrica per tutta Italia che credo in tantissimi, anche io stesso,  ricordano con grande affetto.

Nel titolo ho scritto..."prove di futuro". Proviamo allora a  ricapitolare le cose:  Reggio non esiste più come opzione, l'attuale accordo con Fiere di Cremona termina a fine 2022. Tuttavia c'è già in campo la scelta fatta da Irha per  svolgere il prossimo  Futurity di novembre  a Verona.  C'è aria di trasloco? E in ultimo, te lo chiedo con franchezza: nei corridoi sono in diversi a pensare  che dopo lo Show congiunto Irha-Tfy di aprile e dopo il Salone di maggio, voi di TFY addirittura terminerete il vostro lavoro di organizzatori nel mondo cavalli. Quanto c'è di vero in questo mosaico apparentemente complicato?

Partiamo dall'ultima cosa che hai detto che è assolutamente una Fake News. Il Team di TFY e quindi anche io, continueremo a lavorare nel mondo equestre, al fianco delle diverse Associazioni, organizzando eventi durante l'anno anche in futuro.

Anzi, come TFY posso anticiparti che rinnoverò senz'altro l'accordo con Fiera di Cremona per i prossimi anni. E' una location che piace a molti , è comoda come logistica generale e ricettività e soprattutto ha un  palinsesto annuo non troppo impegnativo, che consente di gestire diversi eventi equestri, con una certa flessibilità.


Detto questo, è vero,  quest'anno il consiglio Irha ha deciso di  svolgere il proprio Show di fine 2022 alla Fiera di Verona. Un pò mi ha stupito perchè hanno di fatto concluso unilateralmente l'accordo con Cremona prima del  termine naturale. Tuttavia, devo dire anche che - a quanto ne so - Irha  ha ricevuto una proposta davvero vantaggiosa dal punto di vista economico da Verona Fiere, proprio perchè come data potranno utilizzare molte delle strutture (arene, tribune, sabbia etc) che rimarranno montate in loco, essendo il Futurity previsto subito dopo Fieracavalli.  

Da come la racconti in modo "prudente" sembra quasi una opzione "spot" e che passato questo 2022 di transizione, gli scenari potranno tornare ad aprirsi nuovamente? 

Ma certo, io credo che se ne discuterà  in maniera assolutamente serena e trasparente. Vedi, se quella di Verona a Novembre sarà l'inizio di una nuova avventura poliennale oppure un caso "unico", lo si potrà dire solo dopo avere fatto quella esperienza, ragionandone con i soci Irha. Nessuno può dirlo davvero adesso.

Per quanto riguarda il Reining, ci sono diversi Special durante l'anno e sono sempre allo studio nuove formule/progetti. 

Come TFY io posso solo dirti che per i prossimi anni, in accordo con la Fiera di Cremona, continuerò ad assicurare l'esistenza di un polo idoneo e competitivo, per ospitare anche eventi di rango internazionale,  ovviamente offrendo  un pacchetto di servizi collaterali che vanno oltre il semplice Show: come sai , credo e investo molto nella parte espositiva, nei momenti Leisure.

Tutte le diverse Associazioni esistenti potranno avvalersi nei nostri servizi durante l'anno e certamente tra queste, ci sarà anche il mondo Reining con cui abbiamo un lungo passato  e un presente fatti  di collaborazione e di obiettivi raggiunti insieme. Un bel percorso, una storia di crescita reciproca, che nessuno di noi certamente dimentica. Il Reining è  - e sempre sarà - non solo un ambito di lavoro, ma un pezzo della mia storia umana e professionale, un pezzo di cuore!

Un saluto ai lettori ?
Nuova stagione, nuovi sogni, nuovi obiettivi! Buon Reining a tutti e ovviamente vi aspetto numerosi al Derby Irha di aprile e al Salone del Cavallo in maggio !