Già a partire dallo scorso 17 gennaio 2022 nel documento di accompagnamento informatizzato (Modello 4) di EQUINI e Bovini, dovranno essere indicati unicamente trasportatori in possesso della prevista autorizzazione e registrazione nel sistema BDN/SINVSA.
Il Ministero ha disposto anche controlli nelle USL (Servizio Vet) dove ad oggi risulta il maggior numero di trasportatori che non è regolarmente registrato. L'informazione ha avuto ampia diffusione ed è stata inviata anche all'Ass. Trasportatori Equini (ANITE)
NB: Non è esplicitato nella ultima circolare del Min.ero - vedi sotto - se anche i PRIVATI , che trasportano propri cavalli senza scopo di lucro, debbano fare una nuova registrazione al portale. A una prima lettura, si ritiene che solo gli AUTOTRASPORTATORI che lo fanno di mestiere (ossia a scopo di lucro) si debbano registrare sul portale SINVSA caricando le autorizzazioni necessarie per legge.
Ad oggi ai PRIVATI (trasporto in contro proprio) è richiesta comunque la specifica autorizzazione AUSL valida 5 anni che attesta l'idoneità del trailer a trasportare animali vivi. Il Codice rilasciato dalla AUSL (n di autorizzazione) va infatti inserito nel quadro dove va indicato il trasportatore . (NON LO SAPEVI? LEGGI QUI - Mod.H)