30 nov 2021

FISE E LUISS: IL MONDO EQUESTRE? NELL'ECONOMIA ITALIANA PESA OLTRE 2.2 MILIARDI DI EURO

 FISE E LUISS BUSINESS SCHOOL
L'IMPATTO DEGLI SPORT EQUESTRI NEL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO 
LO SPORT IN ITALIA: NEL COMPLESSO LO SPORT E' LA 6^ INDUSTRIA DEL PAESE (100.000 OCCUPATI, 35.000 IMPRESE, 14 MLR DI FATTURATO 
Sono 170.000 i Tesserati Fise nel 2021 (+53%, grazie anche al ritorno agli sport all'aperto durante la pandemia) . Cresce l'indotto di settore, crescono gli occupati per un indotto economico stimato che sta tra i 2.2 Miliardi di Euro e i 3 Miliardi di Euro. Cifre da capogiro quelle presentate da Fise e Università LUISS a Roma lo scorso 1 dicembre 2021. 

Presente oltre al Pres. Fise Marco di Paola e il Pres. Coni G.Malagò anche Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport nel Governo Draghi e molti altri ospiti che ha detto tra le altre cose: "
Le discipline sportive rappresentano la 6ª industria del Paese, con 100mila addetti ai lavori e 35mila imprese attive, per una produzione che genera oltre 14 miliardi di euro, senza considerare l’indotto"

Sport, società, stile di vita, benessere. Sempre più famiglie italiane dedicano una parte del loro budget allo sport ed il cavallo sta tornando tra quelli più gettonati anche tra i ragazzi. Certamente la Pandemia 2020 ha spinto nuove persone ad avvicinarsi ad uno sport che per sua natura è visto come svolto all'aperto. Non serve per forza sognare "Olimpionico o Mondiale" per vivere e divertirsi stando in sella.  Ma serve anche rinforzare il rapporto con le Istituzioni che a volte (a livello locale) non vedono i bisogni e le necessità delle moderne strutture sportive .

Giovanni Malagò Presidente del Coni ha sottolineato ovviamente la parte più imprenditoriale e "business" legata al mondo sportivo: "Gli stakeholders che si affacciavano al mondo sportivo in Italia, finora, si sono relazionati solamente con la federazione calcistica, del volley, del basket o del tennis. Oggi, invece, la FISE si è proposta in questo settore con un progetto importante dal punto di vista economico.  Voglio fare un plauso alla FISE che – grazie alla professionalità e alla lungimiranza del Presidente Di Paola – è riuscita ad imporsi a livelli molto alti con eventi di tutto rispetto come Piazza di Siena o i prossimi Campionati del Mondo ai Pratoni del Vivaro, creandosi un’immagine nuova e forte. Per fare ciò, però, è importante perseguire diverse strade: creare emulazione e, soprattutto, avere una vocazione imprenditoriale"

RIVEDI IL CONVEGNO DEL 1 DIC 2021 (ROMA)  
Una conferenza davvero  molto importante da seguire anche in diretta streaming (e poi da rivedere QUI su You Tube) , quello sull'impatto economico del comparto equestre in Italia. Uno studio realizzato su incarico di FISE dalla prestigiosa Luiss Business School e ora presentato in un evento che si terrà a Roma presso Villa Blanc ma che tutti potranno seguire in diretta streaming dai canali social Fise.

Una ricerca di cui avevamo bisogno, a sostegno del dialogo verso il mondo delle Istituzioni e delle imprese, per uno sport con numeri decisamente in crescita e  un importante impatto sociale legato alla particolarità del "pianeta cavallo".   

Fise annuncia infine che tra i relatori saranno presenti nomi di spicco come Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Anna Gatti, Consigliere Intesa Sanpaolo, Marco Di Paola, Presidente FISE, Simone Perillo, Segretario Generale FISE, Paolo Boccardelli, Dean della LUISS Business School, Giovanni Mantovani, Direttore Generale VeronaFiere S.P.A, Fabio Schiavolin, AD Snaitech, Diego Nepi Molineris, Direttore Generale Sport e Salute Spa,  Roberto Tavani, Presidenza Regione Lazio Delega allo Sport, Alessandro Onorato, Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport per il Comune di Roma, e altri ospiti d’eccezione.