24 nov 2021

AUSTRALIA, LO STRANO PIANO PER "RIMUOVERE" I CAVALLI SELVAGGI DALLE LORO MONTAGNE

Mentre in tutto il mondo (o quasi)  ci si preoccupa della sorte degli animali selvaggi/selvatici (e per noi Equestrianas, dei branchi di cavalli che ancora vivono in libertà, vedi qui DOCUFILM SUI MUSTANGS BY ROBERT REDFORD) la pur civilissima Australia se ne va in senso esattamente contrario. Lasciandoci un filo perplessi, diciamola così.

L'obiettivo annunciato dal Governo australiano ieri è quello di  "rimuovere" 10mila cavalli selvaggi dal parco nazionale delle Snowy Mountains, che è il loro ambiente naturale e infine ridurre complessivamente il numero totale dai 14mila esemplari attuali ai 3000 previsti nel 2027. 

Ma come faranno mai a spostarli? Ora, la  parola "rimuovere" significa sostanzialmente che questi cavalli saranno abbattuti sul posto o mandati al macello. I più fortunati saranno invece ricollocati in altre aree.  Il Governo  specifica infine che non si useranno gli elicotteri per l'abbattimento dall'alto (ci mancava pure questa!!!)

Il Governo australiano ha organizzato tutto questo fantastico piano - per carità - solo dopo una lunghissima opera di diffusione delle informazioni a tutta la comunità locale e nazionale. Anzi, il Ministro per l'ambiente Matt Kean è soddisfatto di un piano che a suo dire proteggerà l'ecosistema e le popolazioni native (persone e animali).  

Avrà anche ragione lui (per carità), ma a me personalmente la cosa sembra davvero orribile.