"Accordo non siglato, il Reining da Novembre ufficialmente fuori dalla FEI"
Per il Reining, purtroppo si tratterà di un appuntamento DENTRO/FUORI, dall'esito in parte annunciato , probabilmente l'ultimo appuntamento per noi come Disciplina FEI. Chi sperava in un altro anno di tregua/riflessione resterà deluso. Ma in realtà su questo tema ci sembra ci sia una sostanziale "indifferenza" in primis proprio da parte degli addetti ai lavori...
L'ultimo Board FEI svolto il 28/29 settembre ( vedi sotto) ha preso infatti la seguente decisione che suona come un ultimatum: si chiede a NRHA di aderire alla Bozza di accordo nata dopo i meeting di giugno e inviata ad Nrha per la firma. Testualmente si dice "Ad NRHA è stato richiesto di siglare l'accordo prima dell'Assemblea Generale Fei di novembre dove le Federazioni Nazionali voteranno per la rimozione del Reining dalle discipline FEI" (vedi sotto testo in inglese)
Si tratta di un passaggio chiave. Solo ora comprendiamo il senso il senso del Comunicato Stampa NRHA emesso il 1 ottobre dove NRHA, dove gli americani lamentavano l'invio di un testo assai diverso dalla Bozza condivisa prima dell'estate , annunciando contestualmente la fine delle negoziazioni con FEI (vedi testo comunicato più sotto)
Ora abbiamo le due tessere del mosaico: quella di NRHA (1 Ott) è di fatto già una risposta all'Ultimatum FEI (29 Sett) e sinceramente non crediamo che a questo punto sia possibile che le Federazioni Nazionali abbiano un ultimo "Asso nella manica" da giocare per cambiare le sorti della trattativa e rimandare la decisione finale. Una sorta di Mission Impossibile di cui del resto proprio i principali protagonisti (ossia i Reiners) sembrano non preoccuparsi affatto, a partire da chi ai Giochi FEI pure è stato protagonista.... E chi sperava in un altro anno di "stand by" purtroppo rimarrà deluso perchè la decisione FEI è ormai imminente (salvo miracoli).
QUI SOTTO ESTRATTO DELLA DECISIONE DEL BOARD FEI 29/9/2021
PAG 6 - Reining: "Based on the principles approved by the FEI Board in June (including the changes suggested by National Federations), an Agreement putting forward a number of conditions aimed at ensuring a legacy of the sport of Reining within the National Reining Horse Association (NRHA) framework has been drafted and shared with the NRHA. The NRHA had been asked to sign the Legacy Agreement before the FEI Hybrid General Assembly 2021, where National Federations will vote for the removal of Reining as an FEI discipline".
L'Odg completo della Assemblea Generale FEI sarà pubblicato il 18 ottobre pv. Ad oggi esiste solo una BOZZA con gli appuntamenti principali (QUI)