24 ott 2021

DA FISE UN VOLUME DEDICATO ALLA STORIA DELL'EQUITAZIONE ITALIANA

PRESENTAZIONE DEL VOLUME 
Arezzo Equestrian Centre, Giov 28 ottobre ore 18:00  

E' uscito il libro “Equitazione Italiana” commissionato dalla Federazione Italiana Sport Equestri  e curato  da Umberto Martuscelli e Andrea Mezzaroba. Il volume  sarà presentato ad Arezzo nei prossimi giorni in occasione dell'iniziativa federale annuale del Saggio delle scuole.

Lo scopo dell’opera commissionata dalla FISE  è quello di offrire al lettore una spiegazione dei ‘fenomeni’ che hanno caratterizzato la vita degli sport equestri nel corso del tempo sia dal punto di vista di contestualizzazione storica, sia dal punto di vista della tecnica del montare a cavallo. L’idea di base

è quella di offrire al lettore uno strumento per poter avere chiaro per linee generali il movimento che ha animato il nostro sport dalle origini a oggi, i temi generali e i concetti portanti.  

Gli argomenti trattati, sono distribuiti in capitoli  che di fatto dividono l’opera in due parti: la prima di contestualizzazione storica a firma di Umberto Martuscelli; la seconda di approfondimento dei contenuti tecnici redatta da Andrea Mezzaroba. I contenuti del libro  saranno discussi dagli autori con i presenti.

Gli autori:

Umberto Martuscelli, nato a Padova nel 1961, è giornalista di sport equestri dal 1982, oltre che speaker e commentatore di eventi agonistici nazionali e internazionali. Dal 1994 scrive per la rivista mensile Cavallo Magazine. Ha scritto di sport equestri per vari quotidiani tra i quali il Tempo, il Resto del Carlino, Quotidiano Nazionale, il Mattino di Padova, la Stampa. Ha pubblicato tre libri: “Uomini e Cavalli nelle Venezie (Edizioni Equestri, Milano, 1989), “Lianos, il grande salto” (Equilibri, Roma, 2004), “D’Inzeo – Piero e Raimondo: due fratelli, una leggenda” (Grafiche Zanini, Bologna, 2017), quest’ultimo vincitore del Premio Letterario del Coni 2017.

Andrea Mezzaroba è nato a Venezia nel 1966. Istruttore della Federazione Italiana Sport Equestri dal 1986, “Master d’Eccellenza” dal 2014. Ufficiale dell’Esercito Italiano nel grado di tenente colonnello, direttore tecnico del Centro Militare di Equitazione. È stato campione italiano assoluto di concorso completo nel 1992, ha partecipato al Campionato d’Europa di completo nel 1993; è stato riserva della squadra italiana di completo ai Giochi Olimpici di Atlanta 1996 e Atene 2004. Ha svolto il ruolo di commissario tecnico della nazionale di completo dal 2013 al 2016. È uno degli autori del nuovo “Manuale di Equitazione” militare, edito nel 2019