21 ott 2021

ANNO 2022: IL FUTURITY EUROPEO NRHA IN AUSTRIA A MAGGIO

REINING BREAKING NEWS
WELS (AUSTRIA) 23/29 MAGGIO 2022

 Sul  sito  del Futurity Europeo 4Yrs NRHA  è stata  annunciata formalmente la Location della Edizione 2022 

Dopo l'ultima edizione di maggio 2021 a Cremona, lo Show nel 2022 si svolgerà  in AUSTRIA durante la Fiera del Cavallo di WELS a fine maggio. Si tratta in effetti della stessa Fiera-cavalli che avrebbe dovuto già ospitare il Derby UE nel 2020 e nel 2021, Show poi saltati a causa del Covid . 

Allo stesso tempo, anche sul sito del Derby Europeo  è stata ora riconfermata la Location di   Lione/Equità anche per il 2022. Le conferme sono seguite ovviamente a una autorizzazione già concessa da NRHA, sentito il Board europeo.

L'Austria in particolare, con questa mossa un pò a sorpresa sull'evento dei 4Yrs ,  si staglia sempre più tra i protagonisti del panorama dei principali Show di reining europei. Con il Derby UE 2021 di nuovo  in Francia dove rimarrà anche nel 2022,  il Futurity UE (dal 2022) in Austria e infine le UE Nrha Affiliates in Danimarca (Show itinerante ogni 2 anni, ma nel 2022 sarà di nuovo in Svizzera a Givrin) , si compie di fatto  una parabola di completa apertura  verso Paesi "emergenti", o meglio che non siano solo  Italia e Germania . 

Politicamente corretto, ma è pur vero che ITA/GER rappresentano insieme circa l'80% di tutto il Reining europeo ! E invero, anche per quanto riguarda il Derby UE,  dopo l'edizione svolta a luglio in Austria e a ottobre in Francia ci attende anche il 2022 di nuovo a Lyone.

Salutiamo comunque  positivamente un certo spirito "europeistico" allargato e la "corsa" a voler ospitare i Main Events: dopo di che  è assolutamente auspicabile che  il Board Europeo trovi una sua nuova identità forte ed un nuovo equilibrio  dopo le dimissioni dalla Presidenza UE di R.Cuoghi (avvenute come ricorderete  in contemporanea con le elezioni italiane in Irha). 

IRHA fra l'altro ha recentemente designato il Cons Filippo Masi (foto a lato - Giudice/Trainer di sicura esperienza e credibilità, già Coach della Nazionale) a rappresentare l'Italia proprio nell'organismo europeo;  non è però ancora chiaro se il Board Europeo Nrha abbia già designato al suo interno un nuovo Presidente/Coordinatore dopo i recenti cambiamenti estivi e chi - e in che modo - concordi la linea con i cugini di Nrha Usa per garantire una equità generale nella suddivisione dei main events tra i vari Stati europei.