23 set 2021

DL, COVID E GREEN PASS, LE NOVITA' D'AUTUNNO 2021

DA META' OTTOBRE TUTTI AL LAVORO  CON IL GREEN PASS. ECCO LE PRINCIPALI NOVITA'  DEL NUOVO D.L.

EVENTI SPORTIVI ED QUITAZIONE: L'ESTENSIONE DEL GREEN PASS AD OGNI EVENTO SOCIALE (ANCHE ALL'APERTO)  E SUL LUOGO DI LAVORO, ELIMINA OGNI DUBBIO RESIDUO CIRCA LA NECESSITA' DI GREEN PASS ANCHE PER EVENTI SPORTIVI SIA PURE ALL'APERTO 

Ieri è stato ufficialmente varato il "DL Green Pass BIS"  del 21/9/2021 che reitera e completa la conversione in Legge del DL 23/07/2021 avvenuta proprio una settimana fa, ed è in vigore da ieri. Già votato alla Camera, il voto al Senato di conversione (che non avrà sorprese) è previsto a inizio ottobre . L'obbligo di Green Pass si estende cosi a TUTTI i lavoratori del pubblico e del privato ( dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre). I controlli sui lavoratori (così come è per la scuola) saranno effettuati da software apposita, dopo una prima registrazione/scansione del proprio green pass al primo ingresso dopo il 15/10.  Da subito, tentrano in vigore anche alcune ulteriori limitazioni e prescrizioni per chi NON ha ancora il Green Pass, rendendolo di fatto obbligatorio quasi in ogni situazione sociale e lavorativa. A Ottobre quasi certamente sarà inoltre  aumentata la capienza di stadi e palazzetti dello sport.

  •  Dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 tutti i lavoratori (pubblici e privati) dovranno esibirlo (vaccino, tampone o avvenuta guarigione). In caso contrario, con pieno accordo tra Governo e Sindacati, si è deciso che  il lavoratore NON sarà licenziato nè sanzionato, ma sarà sospeso e non percepirà lo stipendio. Inclusi anche Parlamentari, colf, badanti (praticamente TUTTI i lavoratori)
  • il Green Pass sarà attivo SUBITO dopo la prima dose
  • Sotto i 12 anni non è obbligatorio
  • Entro il 30/9 il CTS valuterà se aumentare la capienza degli impianti sportivi (palazzetti, stadi) per gli spettatori dalle percentuali di utilizzo attuali.
  • LEGGI BENE : Sarà adesso necessario avere il Green Pass anche nelle Sagre e feste di paese anche all'aperto o altre feste che seguono  manifestazioni civili o religiose. Il comma 1- G bis e il comma 4 del DL 16.09.2021 spazzano via indirettamente ogni dubbio anche sugli eventi sportivi. Al chiuso o all'aperto ogni tipo di Evento prevede l'obbligo del Green Pass . Questo aggiornamento di fatto "spazza via" qualsiasi dubbio residuo circa gli eventi sportivi (nel nostro caso equestri) organizzati al chiuso/aperto, con o senza pubblico.  Fra l'altro, qualora l'ingresso ad un Evento NON disponga di un preciso Varco di ingresso (es feste di paese, dove si può accedere da diversi posti e strade) basterà segnalare ovunque l'obbligo di green pass , così che eventuali multe comminate dalle forze dell'ordine a chi venga trovato senza, non saranno fatte di riflesso anche agli organizzatori. Le restanti regole di ingaggio per gli organizzatori di Eventi sportivi non sono state toccate (Elenco Coni, presenza pubblico, Protocolli Fise-Coni etc...)
  • Il Tampone molecolare varrà 72 ore (prima erano 48h) e il costo sarà calmierato.
  • La DAD (didattica a distanza) si attiverà solo in caso di Zona Rossa
approfondimenti