New 24/7. FISE: A BREVE LA CIRCOLARE INTERPRETATIVA, MA SI VA VERSO GREEN PASS OBBLIGATORIO (VACCINO O TAMPONE) OBBLIGATORIO PER TUTTI. PROBABILI DEROGHE SOLO PER GIOVANISSIMI. CREMONA BANCO DI PROVA, MA ANCHE LE REGIONALI DOVRANNO ATTREZZARSI DA AGOSTO
GREEN PASS ATTIVO GIA' CON UNA SOLE DOSE
Con 29 ML di cicli vaccinali completati in Italia siamo arrivati alla copertura del 49% della popolazione (>12 anni) . Come numeri di contagi siamo invece tornati in poco tempo ai livelli di maggio (ma con pochissimi ricoveri).
Con decisione di ieri del Governo, dal 6 agosto entra in vigore dunque il Green Pass. QUI TESTO DL 105 DEL 23/7/2021
QUANDO VIENE RILASCIATO
Il GREEN PASS sarà rilasciato anche dopo una sola dose di vaccino , oppure facendo un tampone (valido per 48h) oppure in caso di guarigione da Virus (X 6 mesi).
Il GREEN PASS sarà rilasciato anche dopo una sola dose di vaccino , oppure facendo un tampone (valido per 48h) oppure in caso di guarigione da Virus (X 6 mesi).
COME SI OTTIENE
Si scarica dal proprio Fascicolo Sanitario FSE(sono segnalati ritardi/disservizi, molti vedono solo il certificato vaccinale ma non il green pass), oppure dalla comodissima App IO direttamente sul cel (bisogna avere lo Spid) o Immuni , oppure per i meno "tecnologici" lo potete avere subito in farmacia portando il vostro tesserino sanitario, oppure potete chiederlo al medico di base
A COSA SERVE
A COSA SERVE
Accedere come pubblico ad eventi sportivi (con posto preassegnato), eventi culturali, ristoranti e bar (solo se seduti al tavolo) cinema, teatri, stadi, inoltre per svolgere attività sportiva ludica in piscine, palestre, negli sport di squadra, concorsi pubblici, musei, sale gioco, parchi divertimento. La capienza sarà pari al 25% nei luoghi al chiuso, al 50% nei luoghi all'aperto (con max 2500 chiuso, 5000 aperto).
Discoteche ancora CHIUSE (saranno risarcite)
IL FOCUS: SPORT , GREEN PASS E LETTURA DEL DL 22 LUGLIO 2021, LA MIA LETTURA PER ORGANIZZATORI ED ATLETI. FISE VERSO INTERPRETAZIONE ESTENSIVA A TUTTI GLI EVENTI EQUESTRI
QUI SOTTO LA LETTURA DEL DL: LA FEDERAZIONE PRENDERA' UNA DECISIONE UFFICIALE CHE OVVIAMENTE SUPERERA' LE CONSIDERAZIONI SCRITTE QUI SOTTO
Il centro della discussione è allora l'ART 3 del DL 22/7 che istituisce l'obbligo del Green Pass ma per determinate attività contenute, nell'art 9-bis, da leggersi ad integrazione del DL 52 del 22 aprile
Questo articolo (9 Bis) che richiede il Green Pass specifica poi nei Commi A-D-G che il Green Pass è richiesto per le sole attività al chiuso.
Tra gli Sport citati si parla esplicitamente solo di sport di squadra , piscine e palestre (ovviamente alludendo a chi ci va per motivi ludici, non agonistici).
Il Comma B invece parla di accesso agli eventi sportivi, ma riferendosi agli spettatori.
I Centri equestri e gli sport individuali non sono mai inseriti in questo elenco, D'altronde soprattutto nella bella stagione, molti sport individuali si svolgono largamente all'aperto e non sono forse per questo in questo elenco di attività.
La domanda (ovvia) è: per partecipare come atleti/istruttori o organizzare una gara equestre occorre chiedere il Green Pass (o tampone) per i concorrenti? Pensiamo alle difficoltà dei più giovani che NON sono certamente vaccinati
Partiamo da quello che nel DL è "certo" nell'art 9 bis.
-Se l'attività è individuale (equitazione) ed è svolta all'aperto ( es Salto) , sicuramente NON servirebbe Green pass.
-Agonisti (Brevetti) e sport individuali NON sono ad oggi inseriti nell'elenco di chi deve esibire Green Pass.
- Se la Gara è a porte chiuse , NON occorrerebbe il Green Pass, perchè non c'è pubblico presente (e vale quindi l'art 18 del DL 2/3/2021 ribadito dal DL 52 del 21/4/2021 per quanto concerne eventi e allenamenti senza pubblico)
- Il nuovo DL mantiene tuttavia intatta la qualifica di Eventi di Preminente Interesse Nazionale (attenzione,ma si noti che l'elenco CONI on line è aggiornato per l'equitazione solo al 30 giugno!
FISE pubblicherà la sua circolare interpretativa a brevissimo. Ma si va verso Green Pass obbligatorio in tutti gli eventi federali, con una interpretazione che quindi verrebbe estesa a tutti gli eventi equestri . In attesa ci sono ovviamente comitati organizzatori e i circoli a che si possano attenere dal 6 agosto a una norma certa, soprattutto per chi organizzerà un evento sportivo equestre già nelle prossime settimane.
ALTRE MISURE
Le regioni - ora tutte Bianche - cambieranno colore non in base ai positivi ma in base all'occupazione delle terapie intensive che ad oggi sono occupate in media italiana al 2.5% (Gialla >15%, Arancione>30%, Rossa>40%)
Lo stato di emergenza è prorogato fino al 31 dicembre
Trasporto Pubblico e Scuole, ancora da definire.