SANZIONI DISCIPLINARI. RICHIAMI, AMMENDE E SOSPENSIONI DALL'ATTIVITA'. UN REGOLAMENTO DA CONOSCERE PER CHIUNQUE LAVORI NEL SETTORE
Con l'approvazione del Coni arrivata il 6 luglio, entra in vigore il nuovo Regolamento di Giustizia FISE (Libro XV) in una versione riordinata tenendo conto delle attuali esigenze. In particolare è stato revisionato e riordinato l'articolo 6 relativo alle sanzioni applicabili da Fise.I provvedimenti disciplinari FISE lavorano in parallelo rispetto alla giustizia ordinaria (civile o penale) ma hanno tempi molto più brevi e possono portare rapidamente a richiami scritti, ammende, sospensioni o addirittura alla radiazione a vita. Riguardano tutti i tesserati Fise.
E' bene che in particolare chiunque lavori in questo settore legga e conosca bene questo Regolamento . Negli ultimi anni la società civile chiede a noi tutti una maggiore sensibilità (nello sport come nella vita) verso temi come come la violenza di genere (donne/minorenni...etc) , il welfare animale, norme antidoping, condotta degli Istruttori verso gli allievi, social network .
Tutto ciò fa si che tutti gli sportivi e in particolare i Tecnici/Istruttori Federali debbano attenersi nel loro lavoro a principi di lealtà e di correttezza, evitando in radice di mettersi in situazioni che possano portare (anche per un semplice equivoco ) a una segnalazione disciplinare.
Oltre a quanto qui sotto riportato, si tenga infatti conto anche del Codice Etico degli Istruttori/Tecnici federali varato da Fise nel 2019 e che va a coprire aspetti legati al rapporto con i propri allievi, rimarcando la correttezza del rapporto Istruttore/allievo con particolare attenzione nei confronti di allievi minorenni e donne. In Usa ad esempio, questi aspetti sono codificati nel "Safe Sport" act e quasi tutti gli sport agonistici vi si riconoscono.
REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA, PRINCIPALI ARTICOLI DA CONOSCERE
ART 1, ILLECITI E FRODI SPORTIVE
Gli illeciti sportivi riguardano atti (o anche omissioni) verso il cavallo, verso altri tesserati, atleti, allievi etc), contro la Federazione (anche per dichiarazioni stampa) , violazione norme Antidoping o ogni alterazione delle condizioni atta a procurare un vantaggio a chiunque
La Frode sportiva riguarda invece ogni atto o tentativo di alterazione dei dati del cavalieri/cavalli, patenti, tesseramenti etc, l'iscrizione a gare di NON tesserati e così via.
ART 3, OBBLIGO DI SEGNALAZIONE
Gli ufficiali di gara hanno l'obbligo di informare e segnalare un comportamento scorretto agli uffici del Procuratore Federale
ART 6, SANZIONI
Si va dal richiamo scritto all'ammenda (fino a 15.000 euro), dalla sospensione dalle attività - da 15gg a 5 anni - non solo come atleta ma anche come Tecnico/Istruttore fino nei casi più gravi che prevedono la radiazione/revoca a vita. Non si è punibili fino ai 14 anni (sanzioni ridotte tra 14/18 anni) ma i Tecnici degli allievi minorenni ne sono responsabili anche in questo senso, nel periodo in cui sono sotto la loro custodia (es in gara) . Tra le aggravanti, i futili/abbietti motivi, la crudeltà e sevizie verso un cavallo, la diffusione a mezzo stampa o social networks di notizie false, lesive o irriguardose, altro ancora.
RIFERIMENTI NORMATIVI