21 giu 2021

ENDURANCE: LA MORTE IMPROVVISA DI UN CAVALIERE DURANTE UNA GARA IN TOSCANA

In ricordo di Gianfranco Nassini, Equestrian 

...FINCHE' IL CUORE BATTERA' NEL PETTO..."

Gianfanco Nassini, conosciutissimo e appassionato cavaliere nonchè Tecnico Federale della disciplina Endurance, è mancato ieri a 61 anni in Toscana mentre stava percorrendo il secondo anello di una competizione da 100 Km ,  il "Trofeo del Brunello", in sella al suo Zambraby Zamirka,  

Nassini pare si sia accasciato improvvisamente, cadendo di fianco al suo cavallo. Malore o attacco cardiaco, questo si capirà solo nei prossimi giorni: purtroppo  a nulla sono valsi i soccorsi immediati dei sanitari presenti in campo gara e il trasporto in elisoccorso a Siena.

Da un lato c'è il dolore e la disperazione della sua famiglia (lascia due figli) e dei suoi tantissimi amici , dall'altro il pensiero di una fine improvvisa, prematura , in qualche modo persino  romantica, volendo immaginare che sia scivolato nel sonno senza dolore,  facendo quello che più ha amato per tutta la vita.

E' il grande mistero, che ci accomuna tutti in questo passaggio terreno. 

Messaggi di affettuoso e partecipato  cordoglio sono arrivati dalla FISE  e da tutta la comunità equestre, a cui anche da queste pagine mi unisco con affetto e partecipazione.

Fonte: Corriere di Arezzo