7 apr 2021

AQHA, PARLA SIERRA KANE NUOVA DIRETTRICE DEL DIPARTIMENTO INTERNAZIONALE

 MERCATO ESTERO IMPORTANTE, NEI NUMERI E IN PROSPETTIVA

Al recente congresso AQHA tenutosi a fine marzo in Texas,  la nuova Direttrice degli affari internazionali Sierra Kane è stata intervistata sullo sviluppo del mondo Quarter all'estero, ossia  fuori dalle Americhe dove vive circa l'85% degli esemplari registrati,  per un totale che sfiora i 2,7 ML nel mondo.

Così la Direttrice Kane (in sintesi) " Ad oggi siamo presenti in circa 100 nazioni nel mondo con 36 Affiliate Internazionali riconosciute. Stiamo lavorando a progetti di sviluppo in Austrialia, Asia, America latina e persino in Africa (qui il recente summit on line) . Incentiviamo nuove proposte, abbiamo lanciato un piano formativo internazionale sul mercato dei Quarter e sinceramente sono molto colpita dal fatto che all'estero vogliano vivere la tradizione dello stile "western style" che noi un pò pensiamo sia una cosa solo americana e un pò diamo per scontata perchè fa parte da sempre della nostra cultura e delle nostre origini.

Detto questo, abbiamo lo Stud Book più numeroso del mondo ed è prioritario espandere l'utilizzo del Quarter Horse fuori dai nostri confini. E' davvero una delle razze più versatili e questa è la cosa che dobbiamo fare percepire all'estero. E mi piace molto lavorare ogni giorno con persone diverse di Paesi diversi. E' un mix di culture e punti di vista sfidante, appassionante che mi guida ogni giorno  nel mio lavoro. E ci sono sempre risvolti molto pratici. Tempo fa una socia della Repubblica Ceca mi ha ringraziato per il nostro  programma internazionale Quality Samples che le ha permesso di ottenere a casa  un breeding con un seme di linea superiore che altrimenti non avrebbe potuto mai fare". (QUI INTERVISTA COMPLETA 3/2021)"-

____

Sono diversi gli spunti della sua intervista. D'altronde, nelle ultime statistiche pubblicate da AQHA, si evidenzia che sebbene negli ultimi 10 anni i QH nel mondo sono calati da 3 Ml di esemplari a 2.7 ML, il calo è quasi tutto imputabile all'America perchè o numeri sono invece al contrario saliti soprattutto in Europa (in Italia abbiamo oltre 24.000 QH). Peggio vanno le nuove registrazioni con un calo in 10 anni del 30%, sebbene nell'ultima stagione il mercato americano interno si sta riprendendo al contrario di quello europeo che ha avuto una flessione del 9,2%.

QUI STATISTICHE COMPLETE AQHA DECENNIO 2010-2019