Così oggi il Pres. Fise Lombardia Orlandi dalle sue pagine web a proposito del caso del CI Pavia di Elena Pozzoli (QUI) , con 40 cavalli circa in cura per EHV1 e EHV-4.
<<Abbiamo appreso la grave situazione che sta vivendo Elena Pozzoli nel suo Centro Ippico di Pavia e desideriamo esprimerele la vicinanza del CRLombardia.
Siamo molto addolorati per i contagi, le morti e gli aborti verificatisi a causa della Rinopolmonite. Perdere i nostri cavalli è una sofferenza devastante, spesso aggravata da ripercussioni sulla propria attività. Faremo quanto in nostro potere per aiutare la signora Pozzoli a superare questo drammatico momento.
Richiamiamo nuovamente l'attenzione dei Centri Ippici affinché provvedano a vaccinare i cavalli prima di farli uscire dai propri impianti.
Il Comitato Regionale Lombardia ha sospeso tutte le gare di sua competenza (riprogrammandole dopo il 15/4 ndr) e diramato linee guida preventive, nella speranza vengano attuate il più capillarmente possibile.
______________
19/3 ATTENZIONE: SALVA <LAST MINUTE> LA GARA REINING LR DI PASQUA, POICHE' QUALIFICANTE PER CAMPIONATO ITALIANO IRHA-FISE
In ragione dell'epidemia di EHV-1 con due casi in osservazione oggi in Lombardia, il Presidente Vittorio Orlandi di FISE Lombardia ha chiesto oggi un sacrificio ulteriore ai suoi atleti estendendo il divieto nazionale federale in vigore fino al 21 marzo con una decisione che annulla tutte le manifestazioni regionali lombarde fino almeno a Pasqua. In elenco 5 eventi, tra i quali c'era anche la Tappa di LR Reining recuperata poi "last minute" grazie al dialogo tra LR e IRHA con FISE Lombardia