25 nov 2020

LA VOCE DELLO SPORT NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

EQUITAZIONE E PARITA' DI GENERE?  IN SELLA CONTA SOLO IL TALENTO, NON CI SONO MASCHI E FEMMINE.

Un pensiero (equestre) speciale per le nostre dolcissime "Metà del Cielo",  nella giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. 

Sapete quale è una delle cose più belle e affascinanti dell'equitazione e quindi del Reining? Che si gareggia tutti insieme, uomini e donne!  

Ci avevate mai pensato? In campo prova, un attimo prima che sia il tuo turno, ti guardi intorno e mica stai a chiederti se quello che entra prima di te è maschio o femmina, o se indossa una camicia di paillettes,  oppure se è più o meno forte o avvenente. Conta solo se sarà più capace (!) laggiù, nella solitudine dell'Arena. Che è in fondo  la nostra grande "livella" e che non fa certo distinzioni di sesso!   

Insomma, penso che  nel nostro piccolo, qualcosa per la parità di genere noi Equestrians  lo facciamo davvero tutti i giorni . E forse lo diamo per scontato, visto che poi nel mondo di tutti i giorni e anche nella grande maggioranza degli Sport non è affatto così.

Sia come sia, penso che questo aspetto della vita equestre  sia  un insegnamento in più rispetto all'educazione che già riceviamo, alla nostra indole e alle nostre esperienze. Ed è buona cosa, anche nella vita di tutti i giorni, dove ancora - come vediamo dalla cronaca - tanti fatti brutti succedono ogni giorno nel mondo, contro  donne, madri, figlie. 

 In Italia peraltro, ben il 63% dei tesserati Fise è donna (addirittura oltre al 75% per gli juniores) anche se a livello dirigenziale per dirla tutta,  non c'è uguale rappresentanza  tra Federazioni e associazioni varie. Anche quest'anno in occasione di questa giornata,  il Pres. Di Paola e  la Federazione hanno lanciato dal proprio sito web delle iniziative dedicate alle nostre amazzoni, le nostreamatissime e apprezzatissime FEARLESS GIRLS (VEDI QUI) !  

Vi ricordo infine molto volentieri che anche in ambito Reining, è da tempo operativa in tutta Italia l'Associazione Donne nel Reining . Iniziative e cultura equestre, tutto al femminile

Anzi proprio a loro in primis rivolgo una provocazione arrivata dai lettori Reiners. Ha ancora senso mantenere  la Cat LADIES (sempre meno gettonata ovunque) dove fra l'altro corrono donne NP e Open  insieme? (grazie all'amico Cremaschi che tra i lettori  è stato il primo a cogliere la cosa e suggerirmi questa ottima chiusa che è un buon stimolo al dibattito!)