31 ago 2020

NRHA: ANNUNCIATI GLI "HALL OF FAMER" 2020

NRHA HALL OF FAME A QUOTA 100! ECCO I PREMI ALLA MEMORIA PER SALLY BROWN E JERRY KIMMEL
Premiato inoltre il Presidente uscente della Fiera di Oklahoma, Mike Carrier
(foto, archivio Nrha) Nrha ha annunciato due importanti riconoscimenti alla memoria per quest'anno. I premi verranno materialmente assegnati  durante la consueta cena di gala al Futurity 2020, ovviamente compatibilmente con le regole Covid vigenti. Sia la Brown che Kimmel erano già stati insigniti anni fa del Dale Wilkinson Award per il loro impatto sull'industria del Reining. Dei 100 membri della  Hall of Fame NRHA fanno parte anche tre italiani: parliamo ovviamente di   Eleuterio Arcese, Roberto Cuoghi e Claudio Risso, tutti importantissimi allevatori nonchè Presidenti ed Ex-Presidenti di Irha (già Ancr).

Sally Brown, mancata nel 2008 è stata per una vita intera una importante allevatrice: è certamente nota ai più come proprietaria del mitico Hollywood Jac 86, che è stato il primissimo Top Sire (padre anche di Hollywood Dun It) di casa Nrha a raggiungere lo status di MILLION DOLLAR (qui lista completa). Grande amica dei McQuays fu assieme a loro promotrice dei primissimi Derby Nrha e investì in un programma di fattrici di primissima qualità, comprendendo molto presto che avere un grande stallone era solo parte dell'equazione vincente.

Jerry Kimmel, scomparso quest'anno all'età di 82 anni, avrà l'onore di essere il 100esimo membro della Hall of Fame. Proprietario di stalloni del calibro di Mister Nicadual e Dun Gotta Gun, Kimmel ha scoperto il piacere dei cavalli da Reining solo una volta ritiratosi da imprenditore dell'edilizia. E infatti ha sempre dichiarato che i cavalli per lui erano semplicemente passione e divertimento. Ha gareggiato per anni come Non Pro, avvalendosi della collaborazione con Tim McQuay ed è stato il promotore del Tulsa Reining Classic. Uno dei suoi highlights in carriera fu nel 2006, quando - l'Associazione aveva bisogno di sponsor per i WEG- decise di pagare interamente la trasferta del team Usa ai WEG di Aachen in Germania, dove poi il suo stallone Mister Nicadual vinse l'Oro  a squadre e l'argento individuale proprio con McQuay.


NRHA DALE WILKINSON AWARD
Il premio Dale Wilkinson verrà quast'anno dato al simpatico Mike Carrier, Presidente uscente della Fiera di Oklahoma C. Anche se non ha mai posseduto un cavallo in vita sua, Mike è conosciuto da tutti i Reiners Usa e non solo come padrone di casa a Okla, location che fu per anni stadio da Hockey (da qui la forma tondeggiante) per poi diventare la sede più conosciuta nel mondo per le gare di Reining.  Negli anni Mike ha compreso e agevolato la presenza del Reining all'interno grande fiera di Oklahoma t
rasformandola di anno in anno nel cuore pulsante dell'industria dei cavalli scivolatori. Grazie anche a lui, è stato possibile convincere le autorità a concedere l'autorizzazione per il Derby di quest'anno, disputato in piena era Covid. Il premio arriva non a caso nell'anno del suo pensionamento e certamente gli farà molto piacere !