2 mar 2020

IL REINING DI BASE APRE AGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA (FISE): AL VIA IL PROGETTO REINING DI BASE
Come è noto, già da qualche anno IRHA ha introdotto l'Avviamento Reining all'interno dei Circuiti regionali, dando una serie di facilitazioni a chi inizia:  categorie praticabili  con patente Fise A/BW e cavalli scuola, costi box e iscrizione calmierati, tesseramento gratuito IRHA. Il circuito di Avviamento è cresciuto in questi anni e ha in buona parte "assorbito" quel circuito ancora più di base che in anni passati ruotava a livello locale e direttamente nei Circoli. Infine è stato creato un evento Finale Debuttanti (che si tiene in estate) per dare risalto e prestigio al circuito iniziale. Abbiamo parlato di questo progetto con il Cons Irha  Alex Meconi, che ce lo ha spiegato nei dettagli

Come già accennato dal Pres Cuoghi in Assemblea Irha, per il 2020 IRHA e FISE, intendono aprire ancora di più all'equitazione di  base rilanciando un  circuito di livello locale  centrato sui cosiddetti Enti di Promozione Sportiva. Negli ultimi anni, sono diversi gli Enti che  hanno siglato un Protocollo di Intesa con FISE,  nell'ottica di creare una base più ampia nelle diverse discipline a cui attingere  per creare gli agonisti di domani.

IL PROGETTO IRHA FISE  2020
Da quest'anno, gli Enti di Promozione Sportiva che hanno siglato un accordo con FISE possono iniziare a promuovere attività nel mondo Reining  in due modi diversi
che possono anche coesistere:
  1. organizzare sul territorio/nei propri circoli delle gare di base di Reining  per le Patenti A/BW Fise nelle categorie Avviamento qui sotto elencate, senza erogare in alcun modo premi in denaro (o assimilabili, tipo buon carburante etc). 
  2. portare i propri allievi direttamente  a competere nelle rispettive regioni  in Tappe ufficiali del Camp. Regionale/Avviamento Reining. In questo specifico caso, la partecipazione ad almeno 2 gare Avviamento organizzate dalla propria Regione Reining di residenza, dà diritto a partecipare alle Finali Debuttanti IRHA/FISE.
CATEGORIE DI GARA AMMESSE:

● SHORT STIRRUP "Bambini fino ai 11 anni" 
● ROOKIE YOUTH BIS "Ragazzi < 18 anni"
● Categorie per gli adulti: 
● GREEN LEVEL "cambi di galoppo semplici"
● NOVICE RIDERS a due mani
● NOVICE RIDERS BIS “categoria ad una mano”

In tutti i casi va rispettato interamente e senza deroghe il regolamento IRHA/FISE di disciplina

Chiarimenti - VEDI NEW Rule Book Irha pag 17