23 nov 2019

GIANCARLO DOARDO: PRONTI, VIA ! VI RACCONTO IL "BIG" FUTURITY IRHA 2019.

Rieccoci qui un anno dopo. Dopo l'edizione Extra Large del Big Futurity di Natale 2018 , che fu un clamoroso successo, siamo ancora una volta  all'atto finale di una lunga e affollata stagione agonistica. Il popolo del Reining, a soli 15 giorni dal bagno di folla della Premiere di Verona  e rinfrancato dall'accordo nuovi di zecca tra FEi e Nrha che ci mantiene nel salotto buono dell'equitazione, si trasferisce da oggi armi e bagagli a Cremona, dove i palati fini della disciplina vivisezioneranno  "al microscopio" i campioni in erba dei 3/4 anni e dove si terranno come sempre le Finali del Campionato italiano. Al timone di questa grande nave e del più importante evento IRHA-NRHA troviamo come sempre Giancarlo Doardo che, preso dai mille impegni organizzativi di questi giorni,  ci dà una preview di quello che troveremo in Fiera  già a partire da oggi con kle lunghe giornate di qualifica

 Cominciamo con un pò di "pepe". A due settimane da Verona, che è stato un grande successo di pubblico e di organizzazione targato Elementa, arriva il Big Event IRHA. Senti una maggiore pressione rispetto al solito nell'organizzare lo Show di fine anno?
Guarda, io la vedo assolutamente in positivo: se sai di avere altri competitors nel tuo lavoro, di solito succede che il prodotto finale (di tutti) è di maggiore qualità. Quindi, bene che ci siano questi stimoli per il movimento Reining nel suo complesso. Non a caso, la contaminazione c'è anche nella partnership ed Elementa sarà tra i main sponsors anche qui a Cremona (sul Futurity Irha  4 yrs, ndr) .  Come sempre noi daremo il massimo e cercheremo di migliorare qualcosa rispetto alle precedenti edizioni, anche grazie ai feed back ricevuti. Dopo di che è chiaro, lo capisci anche tu,  che qui a Cremona a fine stagione ospitiamo un tipo di evento diverso, una "maratona" di undici giorni nei quali il cuore-motore sono i giovani cavalli da Futurity, con scalette giornaliere lunghe e tassative e che infine è uno Show che vive "da solo",  ossia non è innestato in un grande contenitore  come è la Kermesse di Verona.
E allora cosa troveranno sin da oggi a Cremona addetti ai lavori e visitatori in questo rush finale di stagione. Cosa dobbiamo aspettarci?
Ti premetto questo: l'anno scorso, complice una attesa più lunga dopo la fine delle regionali,  il periodo pre-Natalizio e infine con l'evento di Oklahoma già alle spalle, al di là dei numeri della gara abbiamo avuto una autentica "invasione" gioiosa di pubblico, espositori e addetti ai lavori.  Quest'anno penso che risentiremo un pò della sovrapposizione con l'evento americano, ma sono comunque arrivati in Fiera  650 cavalli (poco meno dell'anno scorso) tra Futurity entries e Finalisti nazionali.

Una cosa positiva in questo Show di fine stagione è lo  "spazio".  Non c'è qui al Futurity la parte più generalista del Salone western di maggio, per cui staremo tutti molto comodi e tutto sarà dedicato ai reiners:  dalle arene, al trade show, dai Box per l'ospitalità
cavalli alle aree - comode anche quelle - dove  parcheggiare i tantissimi mezzi degli addetti ai lavori.
Capiscimi, dovendo stare tutti qui a Cremona una decina di giorni, penso che l'efficienza delle soluzioni e la "comodità" , in questa stagione già freddina, sia cosa  apprezzata da tutti.
E allora facciamo un punto sintetico sui vari temi che hai toccato. A partire da una questione. Di solito la presenza dei cavalli da Futurity e dei finalisti nazionali crea qualche frizione nell'uso delle arene.
Partiamo dall'arena di gara (foto sotto durante la lavorazione - by Bonaga): abbiamo mantenuto  il Layout  del 2018.  Il grande ovale di gara ormai marchio di fabbrica, con entrata in stile "Gateway of Champions" che corre sotto la Bouvette, con ampio campo Precheck annesso,  interno al medesimo padiglione. L'arena di gara è sempre ambita per le prove libere. Ne siamo consapevoli e proprio per questo IRHA ha approntato (come già l'anno scorso) un Planning per l'accesso all'arena di gara in orari serali/notturni (sotto il rigido controllo di Stewards) in modo da evitare sovra-affollamenti visti in passato e che non permetterebbero di lavorare seriamente a nessuno, aumentando solo i pericoli per tutti. Un planning generale settimanale è già uscito sui social Irha, ma sarà da controllare day by day in segreteria.
 Nell'altro padiglione ci sarà una arena gemella a quella di gara e inoltre altre 2 ulteriori arene prova (60m x 25m ca) in cui ci sarà così anche spazio per slunghinare i cavalli, se necessario.
Box e Lavaggi: tutto i Box sono interni ai padiglioni e contiamo quindi siano più confortevoli e caldi in questa stagione già rigida durante la notte; allo stesso modo sono collocati all'interno anche i lavaggi per i quali avremo particolare cura ad assicurare acqua calda o  quantomeno "tiepida" 24h al giorno.
EXPO: gli espositori, che comprendono tutte le principali marche e proposte commerciali amate dal popolo dei Reiners, sono circa 115 distribuiti su una area commerciale di 6500Mq circa. Diverse le proposte della ristorazione, per tutte le tasche, con almeno un punto ristoro operativo anche di notte durante le lunghe giornate/serate di qualifica e di prove libere.
Sta crescendo rispetto agli anni scorsi la parte generalista "Country X-mas" e in parallelo anche l'invasione pacifica e colorata dei tantissimi appassionati di musica Country e Line Dance, che io trovo aggiungano colore ed "entusiasmo" nei giorni finali in cui la Fiera sarà aperta ufficialmente ai visitatori durante il  week end (da Ven a Dom).
I BIGLIETTI: tanti  appassionati stanno già facendo la prenotazione on line delposto numerato per la sera delle Finali. Si va dai 18 euro dell'entrata in Fiera, ai  40/50 Euro del prezzo Fiera+Finale Open , che ha  due tariffe in base al posto prescelto. Posto che è possibile come sempre prenotare On Line  sul sito dedicato (vedi qui sotto) dove peraltro ci sono anche le indicazioni per vedere gratuitamente la finale On Line web trasmessa come sempre da A.Bonaga che trasmetterà ovviamente anche tutte le giornate di qualifica a partire da venerdì 22.

Giancarlo Doardo risponde a tutto con il solito tono pacato e allegro. Ha un team ormai collaudato e si sente. Ma a questo punto gli lascio il tempo di dedicarsi alle ultime limature da dare alla macchina organzzativa e non ci resta che dire...See U in Cremona !!!

Tutte le info sul Futurity IRHA 2019 e l'acquisto 
dei biglietti:  www.futurity.i