8 lug 2019

FEI ENDURANCE: 30 MESI DI SQUALIFICA A UN AGONISTA

FRUSTA E CALCIA IL CAVALLO  FINCHE' NON CADE E SI FRATTURA UNA ZAMPA: 30 MESI DI SQUALIFICA A UN AGONISTA DI ENDURANCE
"I Giudici di campo non intervengono, la denuncia fatta dal gruppo Clean Endurance" 
In tempi in cui sempre più si parla di benessere animale e in cui la FEI ha ripetutamente chiesto al mondo Reining Nrha alcuni adeguamenti nei regolamenti, registriamo che l'ultimo caso di maltrattamenti nel mondo FEI viene da una gara di Endurance  del dicembre 2018. A seguito di una protesta ufficiale fatta alla FEI dal gruppo Clean Endurance è stata comminata una sospensione di 30 mesi (giudicata da alcuni troppo blanda) al cavaliere degli Emirati Arabi  Khalid Jumaa Salemn Al Katri. E' stato giudicato colpevole di "maltrattamenti" quando, forse resosi conto che stava per essere superato, ha frustato per 18 volte il suo castrone di 12 anni e lo ha calciato violentemente. Il cavallo già molto affaticato è infine caduto a terra procurandosi una frattura alla zampa. L'animale, ha reso noto FEI, è stato in seguito operato e non abbattuto (e forse anche per questo la pena comminata è stata più blanda).
Tutto è stato filmato, ma il gruppo Clean Endurance trova comunque "scandaloso il comportamento dei funzionari presenti in campo che in quel momento non sono intervenuti anche se è chiaramente vietato dal regolamento FEI incitare l'animale con aiuti extra (frusta o redini)". Il tribunale ha infatti comminato la pena a mezzo Video, riguardando il filmato della gara
Le gare di resistenza (Endurance) sono gare del mondo FEI,  su cui la Federazione ha chiesto proprio  recentemente una revisione del Regolamento(QUI)  introducendo alcune restrizioni nei controlli ai Gate , proprio in ragione del forte stress fisico a cui i cavalli da Endurance vengono sottoposti durante queste lunghe prove.