Milano. Si è spento ieri a 98 anni il Serg Giancarlo Cioffi, probabilmente l'ultimo soldato vivente della Cavalleria che combattè durante la II^ guerra mondiale, testimone fra l'altro della famosa carica di Isbuschenskij. Davvero una vita in sella per questo militare che anche ormai in pensione si è dedicato al suo amato corpo di cavalleria attraverso l'Associazione, cercando per molti anni di reperire le risorse per erigere a Milano un monumento dedicato (foto Cav.Mag.)
Pensando alla dura vita di allora, quando i cavalli se non erano impegnati per molte ore al giorno nel lavori di fatica in città o nei campi, magari morivano a migliaia sui campi di battaglia
(ricordo in proposito il famoso film War Horses) mi viene un pò da sorridere pensando alle polemiche astruse che ogni tanto vanno a colpire l'impiego sportivo dei nostri adorati compagni di vita (di norma, poche ore alla settimana) . Mi piace pensare che anche il Serg Cioffi ne avrebbe sorriso, con uno di quei gesti trancianti che solo le persone anziane - che i tempi duri li hanno vissuti per davvero !- dedicano ogni tanto alle smanie impersensibili di alcune anime belle (perdonate la riflessione)