29 ott 2018

2018 REINING TRAINERS IN MEETING: BENE A VERONA, PROSSIMO STEP A CREMONA

DA FIERACAVALLI RIPARTE IL DIALOGO TRA I TRAINERS DEL MONDO REINING
Verona 27 Ottobre: Promosso da Paolo Fabbri in collaborazione con diversi colleghi del settore e informata IRHA dell'iniziativa, si è svolto in Fiieracavalli sabato scorso l'annunciato Meeting tra gli addestratori del mondo Reining. Erano presenti circa una quarantina di professionisti di tutti e quattro i livelli (tra cui Prevosti, Ruggeri, F.Masi, i due consiglieri Irha Risso e Canciani, tutti convenuti a Fieracavalli per parlare delle principali priorità e problematiche della professione. Vediamo come è andata, nelle parole di P.Fabbri. "Sono soddisfatto per la partecipazione a questo primo incontro, segno che si sente il bisogno da più parti di inquadrare il nostro lavoro da un punto di vista professionale e di maggiore visibilità. Il nostro, è un lavoro che non parte da zero, anzi auspichiamo che in qualche modo con questo gruppo andremo a rivitalizzare il ruolo della Commissione Trainers  che è già prevista  dello Statuto Irha. 
A Verona abbiamo dibattuto di alcuni temi per noi prioritari, nominando una Commissione di Studio (vedi sotto)
affiancata da una commercialista che avrà il compito di proporci tra un mese circa, durante il prossimo incontro che si terrà a Cremona durante il Futurity, un possibile "contenitore"formale,  che potrebbe essere anche una Associazione se così i presenti vorranno. Sottolineo, siamo in una fase di studio e a Verona erano presenti circa un quarto dei colleghi Trainers. Mi piacerebbe quindi che, una decisione definitiva in materia, fosse presa a Cremona condividendo il più possibile l'iniziativa in queste settimane che ci separano dal prossimo meeting.Diverse le idee messe in campo di cui parleremo anche a Cremona; sta a noi adesso decidere se formalizzare o meno un "contenitore" (associazione, comitato  o altro)  per lavorarci sopra nel concreto già nella stagione 2019. Tutte le idee sono in questa fase  benvenute e anzi invitiamo tutti i colleghi Trainers che non hanno potuto essere con noi a Verona a contattarci - vedi sotto i nomi della Commissione -  per poter avere il loro prezioso contributo"

Commissione di studio: P.Fabbri, G.Masi, A.Villani, A.J.Sabeti, C. Lucchina - coadiuvati dalla Dr.ssa Manuela Nicolini

PROSSIMO INCONTRO: FIERA ID CREMONA, DURANTE LA SETTIMANA DEL FUTURITY IRHA 2018



A FIERACAVALLI L'INCONTRO TRA I PROFESSIONISTI DEL REINING
27 OTTOBRE 2018 Si svolgerà nel week end e  nei giorni della Fieracavalli di Verona un primo incontro di confronto aperto a tutti i professionisti del Reining. Il meeting è stato promosso da Paolo Fabbri,
trainer di stanza in Abruzzo, dopo essersi confrontato con diversi colleghi e ovviamente avendone parlato anche con  Irha e con il  Presidente Cuoghi. Ci dice Fabbri "Sarà un primo incontro tra colleghi, con l'idea di condividere problemi, priorità ed esigenze del nostro lavoro. Che è un lavoro difficile, dove occorre mestiere ed esperienza che si acquisiscono solo con anni di pratica e si misurano poi sul campo.
L'idea è quella - se ci sarà adesione una convinta - di dare vita a una Associazione o Comitato, sulla falsa riga di quanto succede ad esempio in Usa con gli NRHA Professionals", per promuovere meglio questa nostra professione, dare maggiore visibilità a chi  fa di mestiere l'addestratore, aprire un dialogo
con Irha e con Fise avendo una voce univoca. L'improvvisazione, in questo mestiere, prima di tutto fa male al nostro Sport perchè nel tempo allontana le persone. Ma allo stesso tempo non c'è l'intento di escludere nessuno, semmai occorre condividere  un percorso di apprendimento, indirizzare i ragazzi più giovani a fare i primi passi nel modo corretto. Siamo poi tutti consapevoli che non tutti gli Istruttori Federali Fise sono anche Trainers, ma allo stesso tempo è vero anche il contrario.  Ecco perchè c'è bisogno di parlarsi e parlarne con Fise e Irha, di capire meglio problematiche e aspirazioni, in modo da offrire a tutti alcune  soluzioni condivise. Sono fiducioso che da questo primo confronto, potranno venire alcune idee importanti per tutti i professionisti del Reining e spero davvero che parteciperemo in molti".
INFO SULLA INIZIATIVA
Paolo Fabbri 345/221.5534