2 ago 2018

FISE: CAVALLI ATLETI NON DPA, SEGNALI POSITIVI !

Come ricorderete, è di questa primavera l'emanazione del famoso Art 33 del regolamento generale FISE che - recependo anche le istanze del  movimento di pubblica opinione sollevato in quel periodo - sanciscein modo adesso chiaro che i cavalli atleti non possano essere indicati nel Passaporto Apa come DPA (ossia: i cavalli atleti NON devono essere dichiarati come macellabili) . 
Il Presidente Fise  Di Paola è soddisfatto da questi primi 5 mesi di test della nuova norma. Solo 159 proprietari sono stati ad oggi segnalati affinchè provvedano al cambio sul passaporto (ossia  DPA, da convertire in NON Dpa) e già oltre trenta di questi hanno richiesto la modulistica per regolarizzare la posizione. Per la quasi totalità , si è ancora nei tempi (120 gg dopo il controllo) per cui i proprietari si presume provvederanno  spontaneamente a cambiare la dicitura sul Passaporto Apa. Così il Presidente Di Paola della Fise su questo tema, in una dichiarazione uscita sul sito Fise Siamo soddisfatti  del lavoro intrapreso dalla nostra Federazione per evitare che i cavalli atleti che svolgono attività sportiva sotto l’egida della FISE possano rischiare di finire la loro carriera nei macelli. La coraggiosa politica
intrapresa dal Consiglio federale di avvicinamento e sensibilizzazione dei proprietari che non avessero ancora intrapreso questa scelta responsabile sta portando i suoi frutti. 
Purtroppo i tanti cavalli segnalati, anche ad alto livello agonistico,  dimostrano che i cavalli DPA in FISE erano una realtà! Di sicuro, il nostro Consiglio federale non si fermerà nell’opera di sensibilizzazione, ma intraprenderà anche azioni concrete per assicurare una dignitosa pensione ai cavalli atleti e per trovare una collocazione utile ai cavalli atleti anziani che ancora possono collaborare con i tanti appassionati, soprattutto se affetti da disagi fisici, psichici o sociali.”