3 lug 2018

TANTI AUGURI MAURO PENZA REINING NEWS, IL BLOG COMPIE "10 ANNI"

2008-2018 MAURO PENZA REINING NEWS 
DIECI ANNI DI BLOG E...'AVVENTURA CONTINUA...
READ: www.mauropenza.blogspot.it
OLTRE 650.000 LE PAGINE VISITATE, 1.450 ARTICOLI ON LINE
Che dirvi. ..ridendo e scherzando (anzi cerchiando e stoppando!) sono passati dieci anni (10 Yrs) da quando nel lontano  2008 pubblicai il primo timidissimo post di questo BLOG annunciando che avrei provato a scrivere qualche cosa (notizie, curiosità etc) su questa disciplina di cui mi ero innamorato alla fine degli anni '90 quando incontrai il primo Quarter dopo anni passati a fare trekking, passeggiate e gimkane. Mentre pubblico questa news il BLOG tocca le 657.000 pagine visitate totali. Non un numero "importante" per portali generalisti, ma credo significativo per un argomento così specifico.

Quando iniziai a lavorare al Blog
montavo da M.Piazzi ,  dopo tanti anni passati a fare trekking e altri "esperimenti equestri" (Gimkane, Team Penning) con l'amico Francesco di El Paso.  Mentre da Mirko imparavo i rudimenti di questa disciplina , fuori dall'arena il WEB non era così surfabile per noi Reiners. 
Ai tempi esisteva solo il cartaceo della bellissima pubblicazione The Reiner di C.Allegri  che tutti aspettavamo con ansia a casa. I pochi siti attivi erano le pagine Istituzionali o poco più delle varie associazioni,  mentre Facebook -partito nel 2004- era ancora largamente un oggetto misterioso in Europa. Ma già allora avvertii che il tempo correva veloce e  che spesso le notizie che ci arrivavano dalla carta stampata si riferivano a eventi successi un bel pò di tempo prima.

A quei tempi imparai a usare facilmente  la piattaforma Blogger (davvero intuitiva) e ho lanciato così questo mio BLOG, quasi in parallelo con il sito che pure costruii di Mirko Piazzi, un sito che ai tempi fu davvero molto gettonato e innovativo perchè era uno dei primissimi dove si trovavano foto e video dei cavalli in vendita. 
Da allora su Mauro Penza Reining News ho scritto oltre 1440 post, dando sfogo in qualche modo alla mia proverbiale logorrea artistica (o pseudo artistica) con un esito quasi terapeutico , ma anche costruendo un "luogo virtuale" dove ritrovare le principali notizie del settore che tanto amiamo.
Certo , da allora sono nate tante iniziative in parallelo e ci sono stati bei giornali come Westernside, Cowboy Magazine e The Mane - e proprio in ultimo il nuovo Italia Reining News e Horsense -  che a più riprese hanno contribuito alla diffusione di questo sport.

Nel mio piccolo, spero che anche questo BLOG sia diventato una piazza virtuale di riferimento dove il Reiner può ritrovare e ritrovarsi con il medesimo Slang linguistico che, a chi è fuori da questo mondo patinato, a volte sembra linguaggio marziano. 
E dove nel tempo ho pubblicato anche alcune belle foto di gara qui in Italia (grazie Andrea Bonaga !) o dall'estero (Nrha e altre fonti)  

Perchè ancora un Blog? Perchè in qualche modo sono convinto che i Social, pur meravigliosi nella loro istantanea diffusione a livello planetario della notizia, hanno il difetto che mancano di "memoria" . 

Ecco, il mio BLOG penso sia anche questo. Una sorta di memoria collettiva a partire dagli eventi del 2008, dove è davvero facile cercare (dal blog stesso o via google) il tema che interessa e andarselo a leggere, sia che si tratti di un articolo di tecnica che si tratti del risultato di un importante Special.

Nel mezzo di tutto ciò, già diversi anni fa ,  è nata la collaborazione con Andrea Bonaga, con il quale abbiamo lanciato le primissime Telecronache LIVE degli Special Events (assieme a igor Rovatti e poi recentemente coinvolgendo  anche Giudici del calibro di Filippo Masi, Ricky Bordignon e Pierre Oullet).

E poi c'è stata la pubblicazione del mio primo Romanzo nel 2015 (Copia Incolla with Love) in cui son riuscito a metterci dentro un piccolo cameo equestre. E poi con Manuela, la nascita dei miei due meravigliosi figli Emma e Matteo. E .....udite udite, a inizio del prossimo anno uscirà il mio secondo romanzo tutto a tema equestre, tutto centrato su un trekking a cavallo e su una lunga vventura nei boschi(!!!)

L'affetto e la simpatia che tanti di voi mi hanno manifestato in questi anni mi spinge ancora ad andare avanti e sperando, con il mio scrivere , di non urtare la sensibilità di nessuno.

 Lo faccio ancora con la stessa identica  passione che avete voi tutti. Giocando nelle arene di periferia dove mi diletto a fare il mio  reining molto "local" e godendomi invece in tribuna il Reining "Global" e Stellare di questi ultimi anni, che a volte ci lascia davvero ....a bocca aperta, come i bambini quando si accende l'albero di Natale ...

I 10 POST PIU' LETTI DI SEMPRE
1. In memoria di I.Orbanic (oltre 14.000 letture!)
2. Tanti Auguri Spatolena
3. Il Reining in un film "Texas Reins"
4. Day by Day  Futurity 2014
5. VIDEO TIPS: mettere le fasce
6. Day by Day: Futurity 2015
7. G.Doardo, le novità al Futurity 2017
8. Mountain Trail Horse: la parola a R.Canciani
9. L'intervista: Rocco Toscani
10. Day by Day Futurity 2013

Così il pubblico che legge il BLOG. per Paese di provenienza:
Italia 75%
Usa 8.5%
Germania 3.5%

Russia 3.5%
Francia 1.3%
Ucraina 1%
altri... 7,2%


Grazie a tutti di cuore per il tempo che mi dedicate e...Buona Lettura per i prossimi 10 anni !!! 

Mauro Penza