4 apr 2018

PAINT HORSE STATYSTICS 2017

Lo ammetto ! La recente vittoria di Epic Titan e Fappani in Arizona, splendido pezzato di proprietà del clinician Clinton Anderson mi ha incuriosito. Si tratta di un cavallo che è  figlio di Gunner, lo stallone che per prestigio e meriti sportivi possiede il doppio passaporto QH e PH. Mi sono chiesto allora quanti siano i Paint nel mondo, dopo la recente pubblicazione su questo blog delle annuali Statistiche   Quarter Horse (Quello QH rimane lo stud più diffuso al mondo con i suoi 3ML circa di esemplari registrati) .

Non tutti  sanno che la American Paint Horse Association è nata nel 1962 per volontà di Rebecca Tyler Lockhart e all'inizio l'associazione contava circa 150 allevatori e 250 soggetti registrati. Uno dei motivi che spinsero alla fondazione di questa ssociazione fu che già allora i cavalli pezzati non potevano essere iscritti come Quarter. Ad oggi la APHA
custodisce il secondo Stud Book più numeroso del mondo forte del Milione di esemplari registrati in tutti il mondo (il primo è quello dei Quarter Horse con circa 3ML di esemplari) . Il cavallo Paint selezionato lungo l'800 in particolare dai nativi Comanche per la particolarità del mantello che si credeva avere delle doti magiche in battaglia, , è di fatto un "sottoinsieme" dei cavalli definiti genericamente Pinti. Il Paint Horse deve infatti avere sangue Paint, Quarter o PSI per potere essere registrato all'albo.

2017 ANNUAL REPORT 
La Paint Horse Association conta 44.491 membri nel mondo di cui 639 tesserati in Italia dove opera la PHCI  Nel 2017 sono stati registrati  nel mondo 10.225 esemplari ( -24% rispetto a 5 anni fa) di cui 469 nati e registrati in Italia.  Il 30% circa degli esemplari è registrato fuori dagli Usa (molti più dei Quarter) e a riprova di questo sta il fatto che il  Top Show per numero di partecipanti e il Campionato Europeo Paint che si disputa a Kreuth (256 cavalli, circa 1420 entries) mentre il World Show disputato a Forth Worth quest'anno ha visto la partecipazione di circa 420 cavalli per 6.400 entries, a sottolineare la versatilità di questi soggetti, al pari di quanto succede nelle competizioni Quarter.

Il sito della PH Association è ben fatto ed è possibile approfondire anche una serie di questioni legate alla genetica e ai tipi di mantello approvati . I due colori più diffusi sono il Tobiano baio e il Tobiano Chestnut che riguardano il 13% e il 12% dei soggetti.