27 set 2017

LA CINA, I QUARTER E IL REINING

LA CINA. GRANDE PAESE... GRANDE MERCATO

Se devo essere sincero, la curiosità di capire se ci sono Quarter in Cina  mi è venuta in questi giorni guardando la Fiera  Cersaie di Bologna. Qui nella patria dei ceramisti di Sassuolo è sbarcato infatti un imprenditore cinese che da solo produce in Cina l'intera produzione italiana di ceramiche e lo fa in capannoni industriali che tutti insieme coprirebbero la superficie di 1.000 ettari (!!!). 
E allora capite che questo post,  non è il titolo di un film western, ma piuttosto prove di un futuro prossimo possibile.

Forse non tutti lo sanno ma ormai da alcuni anni il mondo western è presente ufficialmente anche in Cina.
E si capisce facilmente  il perchè. Il più grande mercato del mondo (1.3 Miliardi di abitanti) presto sarà pronto per accogliere domanda di sport, intrattenimento e quindi, perchè no, anche uno spicchio della grande leggenda che è il WESTERN STYLE, forse il più importante marchio worldwide della cultura americana nel mondo.

La AQHA Cina, benchè ancora in embrione, è oggi una delle 35 nazioni oggi affiliate alla sede di Amarillo (Texas). Lo si deve in particolare all'azione dell'americano David Snodglass, insieme all'imprednitore cinese An Tao , che è stato anche il primo cinese a correre in un evento AQHA negli Usa.  I due gestiscono in Cina una facility nota con il nome di Unbridled China ( Cina senza redini) nella regione del Beijing.

I due ad oggi sono sia animatori della parte "Istituzionale" in quanto referenti della neonata Associazione QH China, sia l'anima commerciale della società Unbridled China, che dal 2011 si propone come link e network agli investitori verso la Cina nel settore equestre dei Quarter Horses oltre ad altri servizi di natura commerciale. Tra questi ovviamente l'organizzazione di clinic e di eventi a sfondo equestre, molti realizzati tra il 2015/2016.

l'Organizzazione, che è impresa a resp.limitata totalmente privata,  ha già importato oltre 100 Quarter in Cina e organizzato diversi eventi tra cui l'American Horse Week del 2016,  partecipato dal manager NRHA Hally Hover che ha dato fra l'altro una dimostrazione di Reining. Da allora la NRHA è partner di Unb. China che oltre alla presenza della AQHA, registra anche un importante interesse da parte della APHA.  Nrha lo ha ufficializzato in una nota emessa alla fine dell'anno scorso. D'altra parte Business is Business e non si sa mai che tanti cinesi scoprano improvvisamente l'amore per i cavalli scivolatori.
In questo momento per la verità, il mercato cinese è più attento a discipline western come il Barrel Racing, il Trail , l'Horsemanship ma si capisce bene come questo mercato sia in grande e rapida espansione.
Anche se una ricerca fatta da universitari olandesi alcuni anni fa, concludeva che il principale ostacolo al mercato equestre in Cina è il fatto che per legge i privati NON possono trasportare cavalli sulle strade in trailer o camion.
Altro problema (ma per gli americani) è che è vietata per il momento l'importazione di bestiame dagli States. E voi capite che Quarter e vitelli, in alcune discipline, sono un binomio indissolubile quanto cavallo-cavaliere. Ma è altrettanto vero che in Cina le cose cambiano alla velocità della luce, visto che all'ombra dell'ultimo Paese che continua a definirsi  "comunista" si è ormai andata radicalizzando una delle economie capitaliste più galoppanti e  selvagge mai viste sul pianeta.
Sia come sia, obiettivo dei manager cinesi di UC è quello di portare almeno un concorrente negli USA in occasione dei WEG 2018 in una delle discipline presenti. E questa sarebbe davvero una grande vetrina promozionale che potrebbe aprire le porte a un nuovo, grande - grandissimo - mercato di cavalli, trainer, materiali e compagnia cantando.

CONTATTI  UNBRIDLED CHINA
David Snodgrass, President
dsnodgrass@UnbridledChina.com
USA: +1-314-814-3757

An Tao, Generael manager
antao@UnbridledChina.com
CHI: +86-133-1129-8401