18 lug 2014

VERSO I WEG 2014, SETTIMANA DECISIVA

IN ATTESA DEL DREAM TEAM ITALIA
LAST MINUTE: L'ufficializzazione del team Italy nella prima setimana di agosto.
"Manteniamo un corretto profilo di riserbo, nei giorni in cui il Coach Masi e Irha stanno decidendo la composizione finale del Team Italy. Tante voci sono già circolate, anche se mai confermate, sull'esito del raduno di Manerbio. Preferiamo non dare anticipi sbagliati su questa notizia, lasciando che il Coach e Irha lavorino serenamente ad affinare gli ultimi dettagli e attendiamo volentieir  una comunicazione ufficiale." 
A metà di questa settimana, si svolgerà  l'ultimo  raduno della Nazionale, sotto la guida del Coach Filippo Masi - reduce dal bottino pieno degli Europei Juniores e Young Riders - .  La Long List definita a questo punto dai piazzamenti nei  CRI (ultimi svolti al Derby e alla 23C.) si trasformerà nel Dream Team Italia a cui saranno aggregati due binomi in lizza solo per il titolo Individuale.
La gara a Squadre nei WEG, prevede infatti che la stessa,  valga anche come GO di qualifica in cui i primi 15 classificati accedono alla successiva gara per l'attribuzione delle  medaglie individuali. E' tuttavia prevista anche una sorta di "Consulation Round" da cui vengono ripescati i migliori 5 punteggi.
I fari sono quindi puntati ora su Filippo Masi, che coadiuvato dal Presidente Irha Roberto Cuoghi e dallo staff tecnico e veterianario Fise dovrà prendere la decisione finale.
Salutiamo gli atleti rimasti in Long List: Giuseppe Prevosti, Stefano Ferri, Pietro Artinghelli, Pier Luigi Fabbri, Stefano Angelucci, Francesco Martinotti,  Gennaro Lendi.
Sono tutti super Campioni in possesso delle qualità e delle caratteristiche idonee a queste competizioni internazionali. E soprattutto ringraziamo i proprietari degli splendidi cavalli oggi in corsa per un posto ai WEG, che con passione e tanta pazienza hanno passato tutte le fasi preliminari e e ora sono arrivati al D-Day. Sono tutti, comunque vada, un punto di orgoglio per l'allevamento italiano.  Pubblicheremo qui a giorni l'esito di questa ultima elezione e i componenti della spedizione italiana in Normandia, dove le medaglie Reining  saranno assegnate nell'ultima settimana d'agosto

L'Italia difende 3 Bronzi Mondiali, conquistati ai WEG 2002-2006-2010 oltre a un Oro a Squadre arrivato ai Mondiali di specialità svolti a Manerbio 2008. Una tradizione "sempre a medaglie" che sta diventando un pesante fardello nell'epoca e nell'epica del Reining stellare di questi ultimissimi anni. USA a parte (stra-medagliati in pectore, anche se sono scivolati sulla buccia di banana di una petizione sul Doping,  davvero curiosa da porre alla vigilia di un Mondiale (...) , soffriremo il Canada, ma anche Germania, Austria e il Belgio - che seppure a triplice trazione Fonck-Fonck-Baeck e null'altro, è comunque in grado di piazzare i tre GO secchi necessari (viene scartato cmq il peggior puntegigo dei quattro) e dispone da sempre di cavalli bionici . Insomma un Podio, su cui scommettere stavolta, sarebbe davvero arduo.

Finiti i Mondiali di calcio, affidiamo il nostro italico orgoglio alla Nazionale Equestre. Solo il Reining (e spiccioli) sono andati a Medaglia in questa ultima decade in Equitazione. Prima con Mario Sbrana e ormai da qualche anno sotto la guida sorridente di Filippo Masi (che si è fatto in tre, per continuare a seguire anche gli Azzurrini) .  i WEG saranno una vetrina fantastica. Sperando che la FISE, anno dopo anno, si convinca un pò di più che non esiste solo il salto ostacoli e che l'Olimpo del Comitato Olimpico Internazionale voglia presto a tardi prendere atto di questo meraviglioso sport e possa donarci l'ultimo anello mancante: i cinque cerchi Olimpici.