27 mag 2014

REINING TIPS: METTERE LE FASCE DA LAVORO AL CAVALLO

In Usa le chiamano "Polo Wraps" . Mentre le stinchiere sono soprattutto delle protezioni da colpi accidentali, le fasce da lavoro (metà in pile e metà in tessuto elastico) sono anche un miglior  sostegno per i tendini dei  cavalli-atleti. Tuttavia nascondono diverse insidie e, se fatte male, possono diventare pericolose per la circolazione sanguigna e per i tendini stessi. Proprio per questo è buona norma fasciare il cavallo subito prima di montarlo (NON lasciatelo mai fasciato a lungo prima o dopo!!!!) In Italia normalmente tendiamo per le zampe davanti ad usare sotto la fascia anche dei sottofascia morbidi (a mio avviso opportuni ) con l'accortezza di farli aderire bene e soprattutto  evitando che gli orli vadano proprio a schiacciare il tendine - è meglio se i due orli del sottofascia rimangono sui lati dello stinco e non creano spessore proprio sul tendine(!) -.
Al di là di questa differenza (con o senza sottofascia) in questo video potete vedere gli elementi più importanti di una fasciatura sugli anteriori: quale è  il verso corretto (occhio a distinguere tra SX e DX !) mettere pressione uniforme, NON fasciare troppo stretto,  scendere e poi risalire in modo da sovrapporsi a circa metà di ogni giro della fascia. Tocco finale, aggiungere un giro di normalissimo nastro isolante come sicurezza all'altezza dello strep a velcro. perchè il normale punto di chiusura a velcro tende  a deteriorarsi molto rapidamente. Sul web  sono disponibili diverse versioni di questo Video, questa mi è sembrata una delle  più corrette, anche se in inglese. Buona visione.
PS: se non avete mai utilizzato fasce da lavoro, è SEMPRE  buona norma chiedere al proprio Istruttore di riferimento o al VET, prima di provare da soli ... :-)